Transaminasi e bilirubina

Salve dottori e grazie mille per il servizio offerto e per la disponibilità e professionalità che date a noi utenti ogni giorno. Vi ringrazio perché spesso e grazie a voi con semplici consulto online che si arriva a diagnosi che nemmeno con una visita diretta si riesce ad arrivare. Grazie.

Il mio quesito è il seguente.
Attualmente 28 anni 171cm 75kg

Anni fa da esami di routine comparvero transaminasi con un valore di 150 Gpt e 80 got
Dall ecografia si evidenziava una steatosi lieve ma nient altro (dimensioni nella norma) inoltre si notava una colecisti uncinata.
In questo periodo il mio peso era di 98k
Nel tempo ho eseguito una dieta (una drastica di testa mia è una seguito da un nutrizionista) ho fatto attività fisica soprattutto nuoto e arrivai a pesare 64kg
Transaminasi tornate nella norma (solo gamma gt un po’ più alta ma di pochissimo)
Dall eco non mostravo più steatosi

In seguito a due gravidanze di mia moglie e alla vita matrimoniale ho messo su qualche kilo (75kg ma fino a 3 mesi fa pesavo 81kg)

Dall ecografia non c è steatosi (anche se L ho fatta circa 10 mesi fa quando comunque il peso era maggiore rispetto ad ora )

Tempo addietro eseguii anche altri controlli con angio rmn con succo d ananas se nn ricordo male , autoanticorpi ana , markers ecc ecc

Oggi eseguo esami di routine

Gpt. 85 valore normale 55
Got 39 valore normale 35
Bilirubina totale 1,31 valore normale 1,20
Bilirubina diretta 0,57 val. normale 0,50
Uricemia 7,2 valore normale fino a 7

Per il resto la routine e nella norma (creatinina azotemia fosfatasi lipasi elettroliti emocromo coagulazione )

Vorrei chiedere se sono valori preoccupanti.

Preciso che ogni 6 mesi esegui market a epatite e sono vaccinato per la B

Grazie ancora.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna preoccupazione.
Sono valori di.origine metabolica.
Deve solo seguire una alimentazione rigorosa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo. La ringrazio per la sua professionalità cordialità e celerità. Davvero le sono grato.
Posso approfittarne e chiedere se anche i valori di bilirubina posso considerarli trascurabili anche perché sono due giorni che ho una fastidiosa diarrea
Per le transaminasi vorrei chiedere se rischio la cirrosi anche perché nn conosco nemmeno il sapore dell alcol. Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diarrea non ha messo con i valori riferiti.
Cirrosi??
Non scherziamo!
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ancora. Gentilissimo la ringrazio e le auguro una buona giornata e un buon lavoro. Grazie ancora infinite
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi se me ne approfitto della sua gentilezza e del servizio offerto. Vorrei chiederle siccome all emocromo è uscita in inversione neutrofili linfociti e un lieve aumento degli eosinofili mentre i globuli rossi , bianchi piastrine ecc ecc e tutto nella norma solo questo lieve cambio della formula leucocitaria potrebbe trattarsi in questo caso di leucemia ?
Le chiedo se è possibile che nonostante L emocromo è regolare ma c è una anormalità nella formula leucocitaria potrebbe trattarsi di una qualunque forma di leucemia.?
Chiedo scusa se per lei potrebbe sembrare una domanda stupida ma purtroppo è dettata comunque dall ignoranza in materia. Grazie e scusi ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci pensi nemmeno.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta dottore
I neutrofili erano in meno 39 anziché da 50 e 44 linfociti anziché fino a 40
Eosinofili 7,2 anziché fino a 5

Mi perdoni ma come mai questi valori che sono riferiti in percentuali sono alterati mentre quelli a numero elevato a 10 alla terza sono invece regolari ?
Dobbiamo guardare le percentuali o il numero esatto a 10 alla terza ? Grazie e mi perdoni se la sto assillando spero di nn approfittare