Esofago di barrett

Buonasera dopo l'ultima EGD del 2014 ho rifatto l'esame con il seguente esito.Nulla da segnalare a carico della pala epiglottide a ,dell'ipofaringe,delle cartilagini aritenoidi e dei recessi peri formi.La mucosa esofageo del terzo superiore e del terzo medio si presenta si presenta con i caratteri della normalità'.Non segni di esofagi te a carico dell'esofago terminale con linea "zeta" di aspetto frastagliato a 37 cm dall'arcata dentaria superiore(classe I sec.ZAP).Cardias a circa 40cm ipotonico.Si osservano lingue di mucosa gastrica 'salmonata' risalenti in esofago,la maggiore delle quali circa 3 cm ed estese complessivamente per circa 2 cm in senso circonferenziale (colorazione con acido acetico).Quadro compatibile con esofago di Barret(C2M3 sec. classificazione di Praga ).Piccola iatale da scivolamento .Discreto reflusso di liquame gastrico in esofago che viene aspirato.La mucosa gastrica del fondo è del corpo si presenta con i caratteri della normalità'.Disegno plicare regolare e facilmente distendibile.Iperemia antrale .Angulus indenne.Piloro centrale ipotonico.Nulla da segnalare a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale..Biopsie (1 Antro due frammenti( 2 corpo 1 frammento (3Fondo due frammenti c3ti(4 Esofago quattro frammenti c4 ti
Diagnosi
1)Frammenti di mucosa antrale sede di moderato infiltrato flogistico cronico del corion.Negativa la ricerca di HP
2)frammenti di mucosa del corpo gastrico sede di lieve infiltrato flogistico cronico del corion.Negativa ricerca HP
4)Frammenti di mucosa in parte rivestita da epitelio malpighiamo ,in continuità' con epitelio ghiandolare costituito da cellule colonnari e globe-t,compatibile per esofago di Barret, senza fenomeni di dislasia
----ULTIMA---
Oggi ho rifatto la gastroscopia e in attesa dell'esame istologico le in invio il seguente referto.
Esofago-morfologicamente normale, linea irregolare per la presenza di un esofago di barrett(tre lingue di mucosa rosa salmone COM1 secClass di Praga) e isola di mucosa rosa salmone di circa 5 mm con mucosa regolare dopo colorazione con acido acetico,biopsie multiple su ogni lingua (prov 1,2,3,)Stomaco-giunzione esofago gastrica risalita rispetto allo Hiatus diaframmatico per piccola ernia iatale.
Plica gastrica cardiale non castamente aderente allo strumento in retroversione.
Normale la mucosa del corpo fondo.Normale la mucosa antrale.Piloro normoconformato.
Nulla da segnalare a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale.
Diagnosi Esofago di Barrett.
Prescrizioni Esomeprazolo 20 mg 1 prima di colazione e 1prima di cena
Come vede egregio Dott. ho allegato La penultima e l'ultima GASTROSCOPIA per chiederle se ci sono state mutazioni fra le due.
In attesa dell'esame istologico la ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Anche se i referti sono redatti in modo differente si può dire (senza vedere le immagini, però) che la situazione sia grossolanamente immutata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta al mio quesito,secondo la sua esperienza il mio esofago di barrett può' essere gestito con una cura nel tempo o può' evolversi in altro e ricorrere alla chirurgia.Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve essere tenuto sotto controllo mantenendo la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori rileggendo l'ultima EGD viene rilevata una plica gastrica cardinale non castamente aderente allo strumento in retroversione,secondo voi cosa vuol dire?Inoltre mi viene sempre prescritta come terapia l' esomeprazolo mattina e sera,pero' i miei sintomi derivati dal reflusso si manifestano solo la notte,io ho provato a prendere una cp da 20 prima di cena e un'altra prima di andare a letto e sembra che ho meno probblemi, cosa mi consigliate?Grazie e cordiali saluti