La prima volta ho guardato le mie feci

Salve dottori!

Spiego: da sempre ormai ho spesso diarrea collegata a stipsi, a periodi alternati ma da sempre!
Sempre da molto tempo io ho un dolore a livello del colon circa 3/4 anni. Con una gastroenterologa avevamo fatto una gastroscopia ma tutto ok, anche se non siamo arrivati proprio nel punto dove mi fa male (lei dice il colon)
Mi aveva detto che secondo lei non era il caso di fare una colonscopia.
Specifico che questo dolore che ho nel fianco aumenta ogni volta che mi sento pieno di feci e d'aria.
Oggi però per la prima volta ho guardato le mie feci e ho notato una piccola percentuale di sangue rosso vivo e le feci non particolarmente scure, sul marrone chiaro! (Non so se ci sia da molto o se solo da oggi perché come ho detto é la prima volta che le guardo)
Io seguo una dieta iperproteica e prendo delle proteine in polvere che fino ad oggi ho visto causarmi dei mal di pancia, ma essendo del siero del latte mi provocavano problemi (sono intollerante al lattosio e l'ho scoperto da poco)
Le ho sostituite da pochi giorni con quelle dell'uovo ma la situazione non è migliorata, adesso proverò a non prenderle più per un po' di tempo e vedrò.
Non so se tutto questo possa essere riconducibile a tumore del colon ( probabilmente ci penso perché sono forse un po' ipocondriaco, ma nello stesso tempo essendo che ho tutto questo da ormai anni l'ho escluso; ditemi se mi sbaglio)
Cosa sarebbe il caso di fare? Domani andrò dal mio medico di base e chiederò a lui anche un parere!
Dovrei fare una colonscopia? O qualche altro esame particolare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo visita gastroenterologica.
Probabilmente patologia emorroidaria.
Non pensi al tumore.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la sua risposta!
Ho supposto questo perché ho notato che le feci inoltre sono molto più sottili del solito, sento proprio che l'ano non riesce ad aprirsi tutto durante la defecazione, per quanto io mi riesca a sforzare il risultato come sta sera é di feci non proprio fili formi ma abbastanza sottili!
Dice che secondo lei un esame delle feci avrebbe un senso?
Sta sera ad esempio non ho notato sangue ma solo fatica come al solito a defacare!
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia come le ho detto.
E non faccia indagini sul web: possono solo aumentare la sua ansia!