Ingerire sporadicamente lattosio può essere un problema?

Salve gentili medici.
Sono intollerante al lattosio e volevo fare una domanda. Dopo aver eliminato completamente i latticini (compreso i prodotti senza lattosio) continuavo a star male ( diarrea una volta alla settimana). Ad aprile ho quindi fatto una colonscopia dalla quale è risultato che ho l intestino molto irritato. Perciò mi è stata data come cura, due compresse di mesavancol per due mesi e una per un mese. Incredibilmente mi sono ripreso. Nonostante ciò in questi primi due mesi è capitato che io ingerissi per sbaglio lattosio per cui sono stato male 3 giorni. L altro ieri è ricapitato visto che ero all estero ed è difficile sempre controllare ciò che si mangia. Ora mi sto riprendendo, ma la mia domanda e se questi due “sgarri” possono nuocere alla mia guarigione che stava andando così bene?
Vi ringrazio per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia