Dolore basso ventre sinistro

Salve a tutti,

Premetto che io soffro di colite spastiche, mi è stata diagnosticata circa otto anni fa però fino ad adesso mi ha dato solo il fastidio di qualche dolore acuto sporadico (circa una volta al mese) e conseguente diarrea, soprattuto nelle ore notturne (durata un'ora circa: dolore con evaquazione).
Da qualche giorno accuso dei lievi dolori al basso addome sinistro, sotto l'ombelico, il dolore si estende alle volte fino al testicolo sinistro. Mi è capitato anche che il testicolo sinistrro possiede una certa "sensibilità" che quando lo tocco mi duole come se lo urtassi consistentemente. Toccandomi l'addome mi sono accorto anche della presenza di una massa dura, tipo callosa, lunga circa 5/7 cm e larga circa 1 cm. Ed è constantemente presente, avolte più in superficie a volte meno. Volevo chiedervi se un tratto del colon può acquisire una tale durezza oppure potrebbe trattarsi di una ciste/polipo ? O potrebbe anche essere una ernia interna inguinale ? Che tipo di analisi mi consigliate e in quale specialista andare ?

Grazie per la vostra gentilezza
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione potrebbe essere compatibile con un' ernia, tuttavia credo sia indispensabile una visita del suo medico di base il quale la indirizzerà eventualmente dallo specialista piu' indicato in base all' esito della visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Saluti