Epatite a linfonodi sotto mandibola destra gonfi

Buongiorno Dottori, alla fine di maggio ho contratto l'epatite A, con livelli di transaminasi arrivati a 3000, febbre, nausea, ittero, urine scure e feci chiare. Sono stata ricoverata 4 giorni. Ora va molto meglio, i sintomi maggiori scomparsi, transaminasi i netta discesa alle ultime analisi 10gg fa (le devo rifare prossima settimana). Rimane un po' di astenia, mi compaiono grossi brufoli soprattutto sul viso ma ieri sera mi sono accorta di un dolorino sotto la mandibola Destra e toccandomi ho notato mi pare 2 linfonodi gonfi. Mi chiedo, può essere legato all'epatite? In ospedale agli ultimi esami del sangue 10gg fa l'emocromo era a posto, leggermente alta la pcr e i globuli bianchi.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non credo che i linfonodi siano legati all'epatite.
In ogni caso, li faccia controllare da cjimla tiene in cura,
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi lunedì chiamo.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro!
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Bacosi, ho chiamato l'ospedale e come mi aveva anticipato, i linfonodi non sono correlati all'epatite; sono andata dal medico di base che mi ha palpato e mi ha detto di stare tranquilla che non si sente nulla di preoccupante, può essere un linfonodo reattivo. vedremo..
nel frattempo le chiederei un parere sulle analisi ritirate oggi relativamente ai valori del fegato a un mese e mezzo circa dall'infezione epatite A.
bilirubina totale 0,83 valori di rif. 0,30-1,20
bilirubina diretta 0,24 valori di rif. < 0,20
ast (got) 25 valori di rif <35
alt (gpt) 28 valori di rif. <35
anticorpi anti-hav igG positivo valori di rif. negativo
anticorpi anti-hav igM positivo valori di rif. negativo
purtroppo il dottore di base non mi ha messo la gamma gt, non so se è importante.
grazie!
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I valori confermano che sta "uscendo" dell'epatite A.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore, secondo Lei posso iniziare mangiare qualcosina in più, ad esempio formaggio, e a bere non dico tanto ma un mezzo bicchiere di vino?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Tra un paio di settimane
[#9]
dopo
Utente
grazie!
buon fine settimana
[#10]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Bacosi, un suo gentile consulto: è da una settimana circa che mi è tornato un pò di mal di stomaco dopo i pasti (non a tutti i pasti devo dire), pesantezza, eruttazioni frequenti; come ho scritto nei precedenti msg ho avuto l'epatite A alla fine di maggio, sono stata ligia ed attenta nel cibo fino a circa 10gg fa ed ammetto che ultimamente mi lascio un pò più andare (oggi ho mangiato una coppa gelato nocciola con panna e mi è venuto subito mal di stomaco..).
sono sempre un pò delicata di apparato digestivo, ho fatto la gastroscopia 1 anno fa con esito di gastrite di grado lieve ed alcuni polipi fundici; colonscopia negativa, solo evidenza di colon estremamente convoluto ed ultima ecografia addominale fatta appunto a maggio dove si evidenziava un piccolo angioma al fegato (0,5mm) e una ciste alla milza.
questo mal di stomaco può essere sempre legato alla convalescenza da epatite?
oppure devo rifare qualche esame?
grazie
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Legato alla sua gastrite.
[#12]
dopo
Utente
mi scusi Dottore anche se è di grado lieve?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo
[#14]
dopo
Utente
secondo Lei devo tornare dal gastroenterologo per un'eventuale cura o faccio un po' di dieta alimentare in attesa che passi?
un'ultima domanda, la gastrite guarisce in qualche modo (dieta, farmaci, ecc.) oppure posso solo cercare di non farla peggiorare?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Torni dal gastroenterologo
[#16]
dopo
Utente
grazie Dottore.
buona giornata
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi, il gastroenterologo è in ferie..
Posso chiederle se la mia pesantezza di stomaco può essere legata ai problemi cervicali? ho l'inversione di curva del rachide cervicale con discopatie in C5-C6 e C6-C7.
so che mi ha detto che è legata alla gastrite, ma è come se "sentissi" un legame tra il collo e l'apparato digerente, quando mi si infiamma il collo, oltre al mal di testa, pesantezza agli occhi e rigidità, mi sembra arrivino i problemi digestivi,
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non direi.
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
invece la mia perenne stitichezza può influire?
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
In parte.
[#21]
dopo
Utente
la ringrazio e aspetterò il rientro del gastroenterologo e speriamo passi nel frattempo.
le auguro un buon fine settimana o ferie!
[#22]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Bacosi, stamattina ho ritirato le analisi di controllo per l'epatite A e tutti i valori sono rientrati nella norma; invece risultano sia Anticorpi ANTI-HAV IgG che Anticorpi ANTI-HAV IgM positivi e dovrebbero essere negativi. cosa vuol dire? che ho ancora il virus in corpo?
grazie
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non si può dire con certezza.
Sono anticorpi.
[#24]
dopo
Utente
ma posso tornare a vita normale? intendo, mangiare qualche formaggio , bere mezzo bicchiere di vino.....
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente.
[#26]
dopo
Utente
grazie!!
buona giornata