Diverticolite

Buongiorno, sei anni fa dopo forte mal di pancia e febbre elevata, al pronto soccorso mi hanno diagnosticato la presenza di diverticoli.
Successivamente, ho eseguito la Tac addominale e il Clisma Opaco con liquido di contrasto, che hanno confermato la presenza di diverticoli.
Mi è stata consigliata la terapia di mantenimento con Mesalazina (Pentacol 800Mg) una compressa 2 volte al giorno per 7 giorni, da ripetere ogni mese.
Il mese scorso, ho avuto un episodio di mal di pancia ed al pronto soccorso mi hanno effettuato una radiografia e l'esame del sangue che ha riscontrato un aumento della PCR (valore 9).
Mi hanno somministrato una terapia antibiotica (Metronidazolo 250Mg) 2 compresse 3 volte al giorno per 10 giorni. Sempre per 10 giorni Pentacol 800Mg una compressa 3 volte al giorno.
Poi per la fase successiva, mi hanno prescritto Pentacol 800Mg una compressa 2 volte al giorno per 8 settimane. Accompagnato da Enterolactis Duo, una bustina al giorno per 4 settimane.
Secondo voi eseguire una Colonscopia può essere utile, oppure corro un rischio inutile, visto che la presenza di diverticoli è già stata accertata?
La terapia di mantenimento con Mesalazina (Pentacol 800Mg) una compressa 2 volte al giorno per 7 giorni da ripetere ogni mese; è adatta oppure non serve a nulla?
In presenza di diverticoli, quali sono gli alimenti consigliati e quelli sconsigliati?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia di mantenimento con mesalazina è corretta aggiungendo però l'Enterolactis.

La dieta è libera tenendo conto però degli alimenti che le possono dare fastidio:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/5157-diverticoli-noci-semi-e-semini-fanno-solo-bene-al-colon.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della disponibilità.
Secondo Lei, eseguire una Colonscopia può essere utile, oppure corro un rischio inutile, visto che la presenza di diverticoli è già stata accertata dal Clisma Opaco e dalla Tac addominale?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colonscopia va eseguita sono ai fini della prevenzione e nei momenti di assenza di flogosi diverticolare,
[#4]
dopo
Utente
Grazie delle informazioni.
Cordiali saluti.