Bile nello stomaco

Esito della gastroscopia fatta oggi:
Esofago regolare x calibro
Linea z lievemtrwedilatata prossimamente ma cardias competente (Vs anche in inversione)
Stomaco:abbondante lago micosi denso, peristalsi torpida, assenti lesioni focali.
Piloro pervio, bulbo regolare, abbondante bile nel lume enterico.
Biopsie da d2
Biopsie dal corpo gastrico
Diagnosi importante reflusso duodenogastrico

Cortesemente visto la scarsa disponibilità della gastroenterologia a darmi informazioni prima dell'esito dell istologico che arriveranno tra 10 giorni mi sapete dire a cosa sia dovuta questa bile? Può dare mancanza di respiro che é l'unico sintomo che ho al momento oltre al gonfiore? Come alimentazione come mi comporto? Sono alla soglia del sottopeso, già dimagrita 8 kg in 40 giorni... Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un reflusso biliare (dal duodeno alla stomaco), ma bisogna approfondire la causa con il gastroenterologo. Ovviamente serve una terapia. Ha eseguito però un'ecografia addome ? Ha escluso eventuali intolleranze alimentari ?

Dalle biopsie non ci saranno sosprese, tranquilla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta, si ho eseguito test intolleranze tutti negativi, non ho eseguito ecografia.. La dottoressa mi ha detto di aspettare esito biopsie.. Ma mancano 10 giorni e io non respiro.. Non riesco a fare nemmeno le cose più banali.. È possibile che i sintomi di stanchezza e mancanza di respiro siano dovuti da questo disturbo? Nelle ultime analisi del sangue avevo urea a e creatinina leggermente alte.. Possono avere a che fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La mancanza di respiro può essere legata ad una distensione gastrica. Utile qualche procinetico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore é stato gentile a dedicarmi il suo tempo. Secondo lei é possibile guarire seguendoo una dieta STRETTISSIMA ed evitando l'uso di medicinali? Sarei disposta ad eliminare tutto quanto necessario pur di fare un tentativo.. Sempre se lei mi dice che non ci sono rischi per il futuro.. Tenendo la situazione magari controllata. Oltretutto..dal momento che sono molto dimagrita.. È consigliabile un ciclo di fermenti lattici a suo avviso?? Grazie.. Per il momento, sono in cerca di un buon gastroenterologo a cui affidarmi una volta ricevuto gli esiti... Mi affido a lei per queste domande.
Dimenticavo un ultima curiosità.. A luglio 2017 avevo effettuato ecografie cistifellea reni ecc senza ritrovo di calcoli.. È già il caso di rifarla? Io non ho dolori all'addome mai..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun rischio e può procedere con la dieta. I fermenti non sono necessari.

Auguroni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Per quanto riguarda ecografia...? Mi consiglia di rifarla a distanza di un anno i calcoli possono essersi formati? Anche senza dolori? Grazie era l'ultima domanda...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un'ecografia dopo un anno è indicata anche se è improbabile l'affermazione di calcoli.