Feci sottili e paura tumore

Buongiorno dottori, scrivo per la prima volta nella sezione Gastroenterologia. Ho 27 anni e da quest’anno,causa una piccola operazione improvvisa, sono caduta nell’ansia da Malattie (seguita tuttora da una terapeuta). Vi espongo il mio problema:da sempre soffro di colon irritabile, tendo molto a somatizzare l’ansia e questo si riflette sul mio intestino con gonfiore addominale e meteorismo. Da un paio di mesi ho notato però che le mie feci sono più sottili rispetto a prima. Premesso il mio stato d’ansia e premesso che mangio poco. Mi è venuto il terrore che siano causate da qualcosa di più grosso, tipo tumore del colon retto o peggio delle ovaie. Non ho mai fatto visite dal gastroenterologo in quanto la mia dr.ssa di base ha questa specializzzazione e non le ha mai ritenute necessarie. Ho una visita ginecologica fatta un anno fa e che rifarò a breve. Ma sono molto preoccupata. Lo stato di stress perenne può davvero causare queste modificazioni intestinali?
Grazie a chi mi risponderà...buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Stia serena.
Può essere un sintomo di intestino irritabile.
Ne parli con la sua dottoressa.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, può anche essere uno stato d’ansia cronica? Provvederò comunque a parlarne con la dr.ssa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Può influire certamente.