Rifaximina

Buongiorno,
Ho preso rifaximina 200 mg per due volte al giorno per 6 giorni e poi 6 giorni di probiotici.Dovrei ricominciare il mese prossimo (1 agosto) la stessa cura.
La diagnosi è SIBO e sindrome intestino irritabile. Stavo bene nei 6 giorni di rifaximina ma ora che ho smesso ho di nuovo distensione e dolori intestinali. La mia domanda è: posso prenderla di nuovo per 6 giorni anche se non è trascorso un mese? Posso aiutare così l'intestino a finire di debellare i batteri cattivi?Sento di averne bisogno ma non so se ci sono rischi? Sono all'estero e non ho modo di contattare il mio medico di base. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il farmaco è quello giusto.
La dose è la durata sono ASSOLUTAMENTE insufficienti!!!!!
6 compresse al giorno per 10 - 14 giorni.
Ne parli con chi ha prescritto il farmaco.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. La mia domanda è: ho preso rifaximina dal 1 luglio al 6 luglio e poi i probiotici fino a oggi. Posso ricominciare rifaximina? Purtroppo la prescrizione è del medico di famiglia che risulta difficile da contattare all'estero. Le sarei molto grata se potesse confermare che posso continuare anche dopo aver smesso per sei giorni senza rischi.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tra un paio di settimane può iniziare un nuovo ciclo a dosaggio corretto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta veloce.