Reflussogastroedofageo o MRGE

Buon giorno!
Ho 39 anni, tre gravidanze condotte benissimo e a termine. Soffro di reflusso gastroesofageo, o meglio malattia da reflussogastroesofageo da ben 6 anni, diagnosticato con esame endoscopico, nel 2015 con diagnosi di esofagite da reflusso di grado B di LA e H.Pylori negativo.
- Esofsgo prossimale e medio regolare, la mucosa del terzo distale appare edematosa con aspetto mucosa sovracardiale granuloso e con almeno due erosioni lineari, la più grande si estende per circa 1cm sopra la linea Z. Antro indenne da lesioni, stomaco norme con formato con mucosa del fondo e corpo gastrico regolare. Mucosa bulbare granulosa con edema. D2 indenne da lesioni.
Non avverto particolare risalita di acidi se non sporadicamente, né risalita del cibo, anche questo non avviene spesso. Quello che mi preoccupa, e che ovviamente ho esposto al gastroenterologo, è la difficoltà a deglutire durante i pasti e appena finito di mangiare. Avverto immediatamente un eccesso di muco che si blocca in gola e non mi permette di mangiare e non riesco ad espellere. Dopo di ché inizio a tossire e a spettorare muco a pezzi di colore giallo che a volte non riesco a espellere. Dura poco ms di conseguenza perdo la voce e rimango rauca per molto tempo, finché la voce riforma normale. A stomaco vuoto capita solo di dover schiarire la voce, e non avverto bruciore. Premetto che ho iniziato con una visita ORL e laringoscopia, ma non hanno rilevato nulla, prove allergiche ambientali, tutte negative. Tratto l'esofagite da reflusso con e some pezzo lo prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti e prima di andare a dormire. Seguo norme dietetiche e fisiche, tra cui dieta con eliminazione principalmente dei latticini e derivati. Devo dire che il tutto è migliorato da quando non assumo latticin, soprattutto il pizzicore alla gola e tosse notturna. Il dolore addominale che mi teneva sveglia durante la notte. Ma la mattina mi sbeglio ancora rauca, se bevo latte di soia o mangio una fetta biscottate con marmella, secondo le linee guida della dieta ricompare il muco bloccato in gola, quindi né sale e né scende e la tosse espettorante con cui difficilmente riesco a espellere i pezzi di muco. Durante i pasti principali la tosse è migliorata, è diminuita, ma appena ho terminato di mangiare sento sempre quel bisogno di tossire che mi comprime il petto.
Vorrei sapere quale ulteriore indagine potrei fare, ho il timore di soffrire di disfagia e intolleranza al lattosio, hanno escluso intolleranza al glutine poiché la biopsia risultò negativa.
Seguo la cura con i fasci da ben 6 anni e ho avuto un miglioramento appena iniziato, appena interrompo ricompaiono i sintomi e anche peggio. La dieta iniziata da un mese circa, dall'ultima visita dal gastroenterologo, ma vedo pochissimi miglioramenti, sono molto fiduciosa ma se sbaglio in qualcosa vorrei saperlo.
Grazie per l'attenzione e grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di intolleranza al lattosio che va ad accentuare un reflusso. Utile il,breath test al lattosio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie per la celere risposta!
Mi scuso per gli errori, ma il correttore automatico fá capricci, cmq. al più presto farò il test poiché i sintomi sono migliorati da quando ho tolto latte e latticini, compreso il meteorismo, i forti dolori allo stomaco, il gonfiore addominale e soprattutto lo scolo retro nasale. Volevo chiederle ancora, ho notato che da quando seguo la dieta è aumentato la difficoltà a deglutire, l'acqua devo berla a sorsi altrimenti sento un dolore allucinante dalla gola e poi scende al petto e allo stomaco. Ho smesso di bere latte di soia o di riso abbinato a biscotti e fette biscottate poiché si ripresenta la tosse, appena finisco di mangiare ho la voce gorgogliante, tossisco ed espello pezzi di muco molto densi gialli, mentre a volte devo tossire con forza per espellere il muco che non riesco a ingoiare. Dopo i pasti principali già a metà del pranzo o della cena mi risale in gola una quantità abnorme di muco e in bocca diventa schiuma che poi espello; sottolineo che non avverto che risale dallo stomaco, è come se tutgo si creasse in gola e nel petto, mentre rimane in gola il muco bloccato e mi impedisce di respirare. Non ho particolare acidità durante i pasti anzi quasi mai, il bruciore altrettanto. Non posso mangiare ad es. una fetta di biscottato ( nella dieta sono quelle che posso mangiare di più) con marmellata perché con difficoltà ingoio e i pezzi della stessa rimangono in gola provocando un senso si soffocamento e tosse. Ciò succede con tutti secchi ( cracker, taralli, patatine imbustate, biscotti di ogni tipo etc...), di conseguenza tosse e divento rauca, cerco di non tossire schiarendo la voce ma niente.
Evito di mangiare frutta con semi, perché mi sento soffocare, anche il melone rimane a pezzi in gola. Nonostante la dieta, dottore mi accorgo solo che sto bene solo se evito i latticini e mangio pasta ben cotta bocconi piccoli. In poche parole ho sempre avuto questo problema ma adesso è accentuato, non riesco ad eruttare da tempo, perché la gola è bloccata da questo muco o checché sia e il dolore allo stomaco anche se di meno c'è dopo i pasti.
Non so come e cosa mangiare, la dieta sembra funzionare poco o male, cosai consiglia? A chi rivolgermi? E nel frattempo cosa devo mangiare? Vorrei vedere uno pneumologo, anche perché non posso vivere a vita con gli inibitori, considerati gli affetti collaterali, adesso devo fare quella da 20 mg. ma inizio a preoccuparmi. Grazie ancora in anticipo e mi scuso ancora per gli eventuali errori.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo con la sintomatologia riferita non è possibile gestirla via web. Sarebbe utile un nuovo controllo gastroenterologico con eventuale gastroscopia e biopsie esofagee.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità! Provvederò al più presto. L'aggiornerò, sperando nei più brevi tempi di attesa.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, auguroni

.