colon irritabile e filamenti rossi nelle feci

Gentili dottori buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, infermiere ed estremamente ipocondriaco. Ho smesso la terapia con paroxetina a marzo ma direi proprio che devo riprenderla il prima possibile. Comunque questa mia ansia nelle 3 settimane si è accentuata a livelli importanti in quanto ho iniziato ad avvertire dolori lievi e "puntatatine" sporadiche all'ipocondrio ed al fianco sinistro con successivo gonfiore addominale e meteorismo da aerofagia, talvolta dolore anche a livello lombare sempre a sinistra ed inappetenza riconducibile ai giorni o alle situazioni in cui sono più in ansia. Nel sentire ciò la mia ansia aumentava e di conseguenza aumentava l'intensità e la frequenza dei dolori (mai veramente intensi o insopportabili) in quanto come già detto in precedenza ingoiavo decisamente tanta aria e mi sentivo quasi "tirare" la flessura splenica del colon ed il discendente. Recentemente i dolori li percepisco anche in fossa iliaca sinistra. Mio padre, medico ortopedico, mi ha detto di prendere lexil 2 volte al giorno e quando sono sotto l'effetto di tale farmaco sembro stare decisamente meglio, inoltre ieri mi ha effettuato un'ecografia addominale riscontrando molta aria sia a destra che a sinistra nel colon e nelle anse del tenue. Tengo anche a precisare che la notte dormo senza problemi o dolori anche se al risveglio presento molta ansia e in questi giorni borbotti e sensazione di andare in bagno anche se prima di defecare devo fare un grande sforzo ( prima di questa situazione andavo anche 2 o 3 volte al giorno senza alcuna difficoltà, adesso a volte 2 con sforzo, a volte 1 a volte per niente, insomma è abbastanza irregolare ma le feci hanno comunque normali caratteristiche tranne un pò più dure ogni tanto). Due giorni fa ho mangiato anguria e ieri mattina dopo aver defecato, con le solite modalità riscontrate prima, ho visto nelle feci dei filamenti rossi fibrosi, alcuni molto corti e piccoli, altri di almeno 1-2 cm. Ovviamente sono andato nel panico ed erano presenti anche nelle due successive defecazioni nell'arco della mattinata. Oggi invece le feci presentano sempre questi filamenti rossi ma in quantità minore e molto più piccoli, a volte sono visibili anche nella carta igienica. Possono essere residui di cocomero anche a distanza di 2 giorni? Confermate inoltre l'ipotesi di colon irritabile da stress?
Mi scusa con la lunga presentazione del problema ma avevo bisogno di fare un quadro totale della situazione.
Grazie mille in anticipo della vostra gentile attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che sia importante curare la sua ansia patologica!
Intestino irritabile.
Si fidi di suo padre.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta, mi sento incredibilmente sollevato nel sapere che quelle fibre rosse erano semplici residui alimentari e per la conferma dell'ipotesi di colon irritabile. Riguardo l'ansia ha pienamente ragione, settimana prossima ho già prenotate due visite una con lo psichiatra ed un'alta con uno psicoterapeuta per venire a capo di questa situazione che è diventata insostenibile.
La ringrazio nuovamente per il consulto e per il servizio svolto da lei e dai suoi spettacoli colleghi.
Buona giornata