Diverticolite??

Buongiorno a tutti
Scrivo qui per avere un parere dal medico sulla situazione di mia mamma 62 anni.

Mercoledì scorso ovvero 5 giorni fa in mattinata ha iniziato ad avere dolori sul fianco sinistro ...
Andata dal medico di famiglia Sapendo che circa 6 anni fa le era stata diagnosticata una diverticolite
La dottoressa di famiglia la invita ad andare al promo soccorso perché potrebbe rischiare la peritonite .
Al pronto soccorso le misurano la febbre è risulta circa 38 le fanno analisi del sangue dove risulta un infiammazione e una tac di seguito l’esito:

“L’esame è stato eseguito in urgenza prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto in paziente con sospetta diverticolite complicata.
Si osserva inspessimento ed iperdensita delle pareti del sigma prossimale e della giunzione sigma discendente dove si osservano due formazioni diverticolari la maggiore di 1cm di diametro a cui si associano strie dense nel tessuto adiposo periviscerale ed imbibizione edematosa del foglietto peritoneale della fossa iliaca sinistra in quadro di flogiosi.
Non vi sono aria libera ne raccolte anomale nello scavo pelvico
Il fegato è privo di lesioni focali con carattere di evolutivita.
Le vie biliari non sono dilatate ed il sistema portale è pervio
Milza pancreas surreni e reni conservano normale aspetto TC
Le vie esecretici urinarie non sono dilatate e non vi sono lesioni aggreganti in vescica”

Le hanno dato un antibiotico e l’hanno trattenuta una notte in osservazione
Il giorno dopo dimessa con una dieta da osservare e un antibiotico intestinale da prendere ..

Due giorni dopo è tornata in pronto
Soccorso perché nella notte è subentrato un forte mal di schiena
Li le hanno fatto un prelievo sangue dove è risultata l’infiammazione E poi un eco addome sup inf dove (non riporto qui l’esito) è risultato tutto nella norma .....

Ora a distanza di 6 giorni da quando ha avuto male il dolore al fianco è diminuto un pochino mentre quello alla schiena persiste ...

La terapia è questa
Come antibiotico sta prendendo :
Normix 200mg 1 cp ogni 12h x 7 gg e poi la prima settimana di ogni mese
Zirfos 1 bustina al di 1 settimana di ogni mese
Phsyllogel
Poi fra 3 mesi colonscopia e visita gastro qui mi chiedo non è un po’ tardi 3 mesi ?
Se ci fosse qualcosa di “brutto”?

La paura mia e sempre che ci sia qualcosa di più importante... dato che il dolore non passa...
Avevamo associato il dolore alla schiena al colon perché comparso in concomitanza, invece magari è solo un dolore muscolo articolare ...?

Il medico di famiglia le ha detto che la schiena non c’entra nulla ed è probabilmente un dolore lombare ...
E le ha dato delle punture ...
È normale che il dolore della diverticolite ci metta così tanto a passare ?
Cosa ne pensa del mal di schiena?
Grazie per l’attenzione

Ps aggiungo che in tutto questo periodo mia madre ha sempre avuto appetito mai vomitato mai nausea...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La TC ha già escluso qualcosa di brutto.
Mi sembra, invece, un pochino leggerina la terapia antibiotica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie per la celere risposta!
Purtroppo guardando su internet e mettendo alcune frasi inerenti al referto tc vengono fuori casi di tumori ...
E da qui partono le paranoie...
In più leggo che la tc non è il migliore esame per il colon quindi penso che si possa nascondere qualcosa di non visto

Purtroppo sono un operaio e termini come “strie dense nel tessuto adiposo periviscerale” sono incomprensibili...

O inspessimento delle pareti ecc ...

Ma se messe su google danno quasi tutti risultati di cancro ecc ...

Ora sono più tranquillo..
Grazie ancora per la celere risposta!