Ulcera ovalare in fase attiva ( FORREST III)

Gentilissimi dottori
Vi scrivo poiché sono un po’ preoccupata per mio papà ha 62 anni e un suo fratello è morto per un cancro all stomaco .. il 29 giugno ha eseguito una gastroscopia poiché alle volte ( non sempre ) accusava dei bruciori allo stomaco l’esito é stato questo ;
Agevole introduzione dello strumento , esofago canalizzato linea z a 40 cm dal ADS cardias continente .mucosa macroscopicamente normale , stomaco regolare per morfologia . La mucosa si presenta diffusamente e finemente granulare si eseguono biopsie. Al confine tra antro e corpo si osserva ulcera ovalare di 1 cm con bordi regolari e edematosi ricoperta da fibrina da cui si eseguono biopsie . Piloro beante. Contenuto gastrico mucoso denso adeso alle pareti, camera bulbare normale, la seconda porzione duodenale presenta pliche normoconformate ricoperte da mucosa macroscopimante normale .
Conclusioni : gastropatia superficiale in attesa di valutazione istologica, ulcera gastrica in fase attiva (FORREST III).
Terapia lucen 40 prima di colazione per 40 gg in attesa del referto istologico.
Dottori ora sono molto preoccupata perché l’ospedale ci ha provato a contattare ieri ma eravamo irreperibili per via di un guasto alla linea , ora non so se possono aver trovato qualcosa di brutto nell ulcera a mio padre o ci contattavano solo per L esito dell istologico , la dottoressa disse che fece pure la ricerca dell Helicobacter.
In base al referto che vi ho riportato potrebbe esserci la concreta possibilità che ci sia qualcosa di brutto ?
Vi ringrazio già in anticipo per il vostro tempo
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo, sicuramente l' ulcera c'è. Le biopsie diranno se si tratta di altro. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore se ho capito bene tutte le ulcere che vengono trovate vengono sottoposte a biopsia per valutarne là benignità o la malignità di quest’ultima? È passato un mese quasi da quando ha fatto la gastroscopia e loro ci hanno detto che se non chiamavano loro dovevamo chiamare noi dopo un mese per poter avere l’istologico, sono estremamente agitata, la dottoressa che eseguì la gastro le disse che era un ulcera e che doveva fare dieta e evitare il fumo, ero quindi tranquilla..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Nello stomaco in genere si
[#4]
dopo
Utente
Vi disturbo ancora per chiedervi se durante l’esame endoscopico il dottore può rendersi conto se l’ulcera È sospetta o meno.. oppure sembrano tutte uguali ?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrano uguali
[#6]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimi
Mio padre ha ritirato il referto della biopsia che dice :
Frustoli superficiali di mucosa gastrica di tipo antrale con quadri di gastrite cronica di lieve attività peraltro aspetti di iperplasia rigenerativa e di Metaplasia ghiandolare enteroide ghiandolare di tipo incompleto.si segnala strutture batteriche compatibili con il genere Helicobacter Pylori.
Minimi lembetti disgregati di mucosa gastrica di tipo antrale con aspetti di Metaplasia enteroide anche di tipo completo e modesta flogosi cronica della lamina propria .
Frustolo superficiale di mucosa gastrica di tipo specializzato con quadri di gastrite cronica con lievi e focali segni di attività si segnala strutture batteriche compatibili con il genere Helicobacter Pylori.
Frustoli di mucosa gastrica di tipo antrale e specializzato con diffusi aspetti iperplastico-rigenerativa e di Metaplasia enteroide ghiandolare prevalentemente di tipo incompleto e quadri di gastrite cronica di moderato-severo grado di attività ,marginalmente materiale fibrino necrotico frammisto a granulociti compatibili con lesione ulcerativa si segnala strutture batteriche compatibili a Helicobacter Pylori.
Dopo 1 mese di l’antibiotico controllo per L’eradicazione e dopo 6 mesi nuovamente gastroscopia di controllo.
In merito a questo risultato cosa potete dirmi ?
Cordialmente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perfetto.
Concordo con le indicazioni, e credo si possa star tranquilli. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ,
La dottoressa le ha prescritto pylera 3 cp dopo colazione , dopo pranzo ,dopo cena a prima di coricarsi dopo uno snack x 10 gg ( in totale 12 pastiglie al giorno ) con poi omeprazolo 20 una prima di colazione x 15 gg e infine i fermenti lattici codex due volte al giorno x 15 gg.. Mio padre da quando sta prendendo queste pastiglie va spesso a diarrea. Secondo lei questa cura è corretta?
Cordialmente
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere un effetto collaterale della terapia. Prego.