Perdita di peso

Buonaseta. Sono una ragazza di 21 anni e da sempre ho avuto una corporatura piuttosto esile, però negli ultimi mesi ho perso circa 4 chili senza un motivo apparente. Mi sono quindi rivolta ad un nutrizionista il quale mi ha fatto seguire una dieta e fatto fare delle analisi tra cui il test per l'intolleranza al lattosio che è risultato positivo. Nonostate la sua dieta però il peso non è aumentato... lui sostiene che ci vuole qualche mese essendo l'intestino ancora "provato" dall'assunzione di alimenti contenuti lattosio. Vorrei ora avere un parere aggiungendo che soffro di colon irritabile e che al momento ho anche una proctite aspecifica in fase attiva. Talvolta ho anche acidità di stomaco dopo i pasti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) L'assunzione di lattosio non provoca alcun danno all'intestino, provoca, al massimo, diarrea su base osmotica.
2) cosa significa proctite aspecifica?? come è stata diagnosticata??
Come sono i suoi indici nutrizionali?

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita proctologica e mi è stata diagnosticata questa proctite aspecifica, quindi suppongo che non sia nota la causa dell'infiammazione. Cosa intende per indici nutrizionali?
Per quanto riguarda il lattosio, non è quindi possibile che se non viene digerito vada a fermentare creando danni a livello intestinale che compromettono l'assorbimento?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) dubito della diagnosi di proctite se non è stata eseguita almeno una rettoscopia con biopsie

2) indici nutrizionali sono esami del sangue che ci fanno capire se il suo intestino assorbe e se la dieta seguita è sufficiente

3) il lattosio non assorbito NON CREA ALCUN DANNO INTESTINALE. le hanno detto una sciocchezza!
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda gli indici nutrizionali non ho informazione. Lei in base a quanto riferito avrebbe qualche esame da consigliarmi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
emocromo
sideremia
ferritina
albumina
proteine totali
vitamina B12
Acido Folico
Dosaggio calprotectina fecale
[#6]
dopo
Utente
Allora la riaggiorno quando avrò i risultati. La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12