Enterite

Gentili dottori.
Sono una ragazza di 25 anni.
Da circa una settimana avendo sempre nausea al mattino appena alzata e sensazione di gonfiore addominale sono andata ieri in pronto soccorso.
Dopo una radiografia dell addome è tomografia computerizzata del capo più prelievo di sangue venoso mi hanno trovato un importante gastrectasia associa a distensione colica mista gassosa è coprostasi.
Così mi hanno fatto una sonda rettale per 30' seguita da 2 CED.
esito finale: enterite
Esami del sangue: perfetti da quanto detto dal medico.
Ora mi hanno consigliato una dieta leggera ricca in liquidi e fermenti lattici x 7 giorni con assunzione di levosulpride 25 mg a pranzo e cena.
Sta mattina appena sveglia sono andata di corpo ( cosa che non mi succedeva da 2/ 3 gg) però le feci erano verdastre e fluide ( molli) .
Volevo sapere se questo può essere normale o bisognerebbe richiedere esami più specifici.
Grazie mille.
Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una normale evacuazione. Non mi preoccuperei

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Questa sensazione invece di "DIGESTIONE" dopo i pasti invece può passare con le cure prescritte dal medico del PS?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio è stato molto gentile.
Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona serata anche a lei.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo di nuovo.
Sta mattina sono andata in bagno ora le feci erano già leggermente più formare ma miste verdi e marroni può essere normale?
Volevo chiederle ancora una cosa.
Può essere solo una questione di gas in pancia questa sensazione di nausea al mattino e dopo i pasti oppure sono da fare accertamenti più specifici? E lo stomaco dilatato è solo x il fatto che non andavo in bagno e avevo questi gas o ce un altro motivo dietro? Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda.
Com è possibile che sui fogli del PS la diagnosi sia enterite ma dopo la radiografia dell addome il quadro clinico sia: importante gastrectasia associata a distensione colica mista gassosa è coprostasi?
Ho letto su internet che la gastrectasia può essere curata solo tramite un intervento chirurgico. Questo vuol dire che con le sole cure che mi hanno dato non mi Passerá mai? Devo tornare in PS?
GRAZIE ATTENDO RISPOSTE
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per avere chiarezza deve essere solo seguita, con tutti gli accertamenti, da un gastroenterologo. Via web non riusciamo a focalizzare la problematica.
[#9]
dopo
Utente
Solo piu una domanda poi non la disturbo piu .
Essendoci gli esami del sangue nella norma si possono escludere patologie importanti ad esempio tumori? O potrebbe essere questa la causa?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile escluderlo, ma non vedo razionale per pensare al tumore.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Sono dinuovo qui a scriverle.
Come consigliato da lei venerdì ho effettuato privatamente una visita dal gastroenterologo .
Gli ho portato tutti gli esami fatti in ps è dopo un attenta valutazione con visita mi ha trovato ancora molta aria a livello della pancia e stomaco.
Mi ha prescritto quindi una cura cosi composta:
Colonie 2 pastiglie al giorno x 30 giorni.
Neocarvi: 2 pastiglie al giorno prima dei pasti ( 15 giorni o in alternativa quando è se ricompare la nausea)
Psyllogel: 1 bustina al giorno con abbondante acqua.
Per il medico è stata tutta colpa di questo meteorismo e stipsi trovatemi già anche in ps.
Ora noto che vado molto meglio in bagno ( tutte le mattine appena sveglia e anche dopo i pasti)
Oggi però ho notato dopo il pranzo feci gelatinose è verdastre.
Può essere colpa della fibra ?
Può essere una normale evacuazione?
Premetto che in questi giorni sto mangiando molta insalata anche per via del caldo .
Grazie mille e buona domenica.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è un effetto dello psyllogel e della verdura. Si intranquillizzi
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ancora una cosa com è possibile che nonostante le cure con il levosulpride x 1 sett e adesso con il colonie e il neocarvi la situazione sia solo migliorata a livello intestinale ma ho comunque sempre a tratti la nausea?
Io volevo fare tipo una gastroscopia per vedere se non c era qualcosa a livello dello stomaco ma la gastroenterologa ha detto che secondo lei non era il caso e che tutto sarebbe passato con questa cura.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Non c'è necessità di gastroscopia e deve continuare con la cura.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Mi scusi ma 20 giorni di nausea Non sono troppi?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non per questo bisogna effettuare la gastroscopia.
[#17]
dopo
Utente
Io sapevo che per vedere lo stato dello stomaco l unica cosa da fare era la gastroscopia non so più che esami fare sennò.
Ho fatto esami sangue
Rx addome e tac al cranio.
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è così.
[#19]
dopo
Utente
Quindi se vedo che dopo una settima di cura e dieta non migliora l unica cosa da fare rimane la gastroscopia giusto?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#21]
dopo
Utente
Grazie lei è come sempre super gentile e paziente e so di essere pesante ma non ne posso proprio più di sta nausea che non passa ormai sta ostacolando ogni mia giornata e poi ci penso più sembra intensa.
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ci vuole pazienza.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono dinuovo io.
Mi scuso se rompo ma mi è successa una cosa strana.
Ieri mentre ero al lavoro ho iniziato ad avere degli spasmi terribili alla pancia dopo di che ho iniziato ad avere feci liquide e abbondanti durate tutta la notte insieme agli spasmi e ancora Ora.
Forse sto sbagliando ad assumere qualche farmaco?
Mi è stato detto che il colonir posso assumerlo al mattino e alla sera prima di andare a dormire senza dover aver lo stomaco pieno è corretto?
Il neocarvi invece 10 min prima dei 2 pasti principali e il Psyllogel quando voglio durante la giornata l importante che sia lontano dai pasti! È corretto?
Grazie
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' corretta la somministrazione dei farmaci ed ha avuto una colica addominale con diarrea (di non chiara natura).
[#25]
dopo
Utente
Domani proverò a ricontattare la gastroenterologa cosi da poterle illustrare a lei il Problema.
Grazie
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno dott.

Ho sentito la gastroenterologa mi ha detto di continuare con la cura.
Le ho detto della continua nausea tutto il giorno e l ha ritenuta una cosa normale.
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La disturbo dinuovo in quanto ho riscontrato un altro problema.
Ora la nausea sembra si stia attenuando ma noto sempre nelle feci pezzetti di cibo ( carote, bucce del pomodoro, semini) in più le mie feci presentano un colore giallo scuro non marrone.
È una cosa normale o no?
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente non è patologico. Non si concentri su questo .....non problema.

Buon WE
[#31]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Mi scuso se la disturbo nuovamente.
Da 3 giorni ho finito la terapia a base di neocarvi e della fibra, mi è rimasta solo più da prendere una pastiglia al giorno di colonir.
A livello intestinale la situazione è migliorata; vado di corpo con regolarità e il meteorismo e la sensazione di gonfiore sono diminuite.
Quello che tutt ora non è ancora sparita del tutto è la nausea soprattutto al mattino appena sveglia e a stomaco vuoto prima di ogni pasto avverto anche una sensazione di nodo alla gola.
A sto punto volevo chiederle visto che la terapia è giunta quasi al termine x questa nausea mi consiglia fare qualche esame più approfondito? Se si quali? Non so cosa assumere per farla passare ho provato con il biochetasi ma senza alcun beneficio.
Grazie
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non è possibile continuare a seguirla via web.
[#33]
dopo
Utente
Capisco.
Ho già provato a ricontattare la gastroenterologa ma al momento non mi ha ancora risposto e ho cercato in lei solo un consulto su cosa si poteva fare.
La ringrazio comunque.
Buona serata
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei