Esiti esami

Salve Dottori da gennaio ormai ho un dolore al fianco destro che non riesco a capire bene dove è collocato di preciso che mi accompagna per tutto il giorno lasciandomi tranquillo la notte
Dopo visita gastroenterologa mi sono sottoposto in data 10/05/2018 ad un’ecografia addominale superiore nel quale è stato refertato:
Fegato debordante dall’arcata costale, con profilo regolare, a ecostruttura omogenea, esente da immagini di tipo focale ( diametro trasversale del lobo epatico di destra pari a 16,2 cm) Aumento dell’intensità degli echi come per steatosi di grado moderato
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche
La colecisti ok
Pancreas ok; dotto di Wirsung di calibro normale; non si osservano processi espansivi ne calcificazioni attribuibili alla ghiandola
Non è presente versamento libero o saccato in sede sottodiaframmatica e pelvica
Rene destro e sinistro di normali dimensioni
Milza ok
Collateralmente si osserva coprostasi.
Successivamente a questa ecografia mi ha fatto sottoporre a analisi del sangue per controllare lo stato del fegato e del pancreas che ho effettuato in data 21/07/2018 del quale vi riporto il risultato delle analisi:
BIOCHIMICA CLINICA
CHIMICA CLINICA VALORI DI RIFERIMENTO
GOT/AST 29.60 U/L 0.00 – 50.00
GPT/ALT 41.40 U/L 0.00 – 50.00
GAMMA GT 20.40 U/L MINORE DI 55
Fosfatasi Alcalina 67.00 U/L 30.00 – 120.00
Alfa – Amilasi Totale 54.00 U/L 28.00 – 100.00
Lipasi 22.00 U/L 0.00 – 67.00
Bilirubina Totale 0.67 mg/dl 0.30 – 1.20
Bilirubina Diretta 0.15 mg/dl 0.00 – 0.20
Bilirubina Indiretta 0.52 mg/dl

Ora per voi in base all’esito dell’ecografia e in base all’esito di queste analisi del sangue è da potersi ritenere esclusa la possibilità che questo dolore possa dipendere da un processo neoplastico a carico del pancreas o a livello epatico?
Buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sembrerebbe improbabile, ma consideri il colon. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. innanzitutto la ringrazio per la sua celere risposta, inoltre volevo aggiungere che io continuo ormai da febbraio 2018 ad avvertire dolore sopportabile nella zona addominale del fianco destro, e nonostante mi sono sottoposto a due ecografie addominali ed analisi del sangue precise non si è evidenziato nulla.
Nell'ultima ecografia addominale che mi ha fatto il gastroenterologo mi ha riscontrato una "coprostasi" essendo una persona che soffre di stitichezza.
Ora quello che vorrei sapere io è se è possibile che questi dolori possano provenire solo ed esclusivamente da questa "coprostasi"?
Grazie mille e buona giornata.
Ps. Io continuo nonostante la negatività di tutti questi esami ha pensare che abbia una neoplasia a livello pancreatico
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si e' possibile
[#4]
dopo
Utente
Quindi lei Dr. pensa che in base a tutti questi esami risultati negativi si possa escludere una neoplasia pancreatica?
Grazie mille e buona giornata
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che questi dolori nonostante le analisi tutte negative possano dipendere anche da una neoplasia pancreatica?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non ne ho idea. Ho scritto che non lo posso escludere.Prego.
[#8]
dopo
Utente
allora visto che mio sto preoccupando e visto che tutti gli esami che ho svolto e che sono risultati negativi sembrano non aver nessun tipo di valore, chiederò di essere ricoverato in ospedale.
Grazie mille e buona giornata