Un mese sento pi necessit del solito

Gentili dottori
Da poco meno di un mese sento più necessità del solito di defecare, e ho feci un po' più molli. Qualche volta diarrea preceduta dal classico mal di pancia. Colore delle feci normale. La voglia di defecare aumenta al mattino appena alzato e dopo i pasti, una mezz'ora dopo circa. Ma aspetto poi a defecare magari anche qualche ora e la voglia diminuisce. Sto benissimo, solo 2 giorni fa ho giocato a beach volley sotto il sole senza problemi tutto il giorno. A volte al mattino prendo enterolactis. Sono anche aumentato un po' di peso. Può essere sindrome da colon irritabile? O devo preoccuparmi? Ho 41 anni. Sono ipocondriaco, ho una gran paura e ci vivo male. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che debba tranquillizzarsi. I sintomi sono tipici del colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Alla mia età (41) e senza casi precedenti in famiglia, posso stare relativamente tranquillo riguardo a brutti mali? Da quale età si è più a rischio ed è meglio fare dei controlli? Mi è capitato anche qualche volta, anche negli anni passati, l'ultima volta ieri, dopo diverse settimane che non accadeva, di avere un po' di sanguinamento, rosso chiaro, un paio di volte poi basta. Anche questo è compatibile col colon irritabile? Scusi ancora ma la mia paura è tanta. Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, ora sono 2 giorni che, quando vado in bagno, le prime feci che escono sono un po' striate di rosso. Penso a irritazione o ragadi o emorroidi interne ma ho troppa paura. Qualcuno mi dice che anche il caldo può portare ciò o che può essere una conseguenza delle feci molli che avevo nei giorni scorsi. Mi devo preoccupare? Io mangio normale e sto bene. Grazie
[#4]
dopo
Utente
Sanguinamento passato. Situazione direi abbastanza normale da un paio di giorni.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Si tranquillizzi.