Malassorbimento

Buonasera soffro di diarrea cronica ormai da anni, (2-4 scariche al giorno), con feci liquide e galleggianti, ho eseguito esame per la celiachia negativo, calprotectina fecale negativa ( < 5), ecografia, colonscopia negativa, con biopsie con seguenti risultati:
Materiale inviato:
1 Mucosa del retto
2 mucosa del trasverso
3 mucosa dell'ascendente
4 mucosa dell'ileo
1 - 2 - 3 lembi superficiali di mucosa del grosso intestino con muciparita' conservata e minima distorsione dell'architettura criptica sede di modesto infiltrato infiammatorio misto linfoplasmacellulare della lamina propria associata ad edema.
4 lembi superficiali di mucosa del piccolo intestino senza rilevanti alterazioni istopatalogiche.
Esami del sangue eseguiti lo scorso ottobre tra cui esame emocromocitometrico con formula risultati ok, mancherebbe solo un esame completo delle feci e intolleranze alimentari e vorrei un consiglio su quali sono più attendibili (mi hanno consigliato il recaller test o il test Finder in farmacia).
Volevo inoltre sapere con questi risultati è possibile che ho malassorbimento?
Mangio normalmente anche se faccio moderata attività fisica 30 minuti 5 giorni alla settimana, anche se anni fa ho fatto una dieta e in seguito per 8 mesi non ho avuto il ciclo, ma da ormai 6 anni è tornato e regolarmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia è negativa per patologie e il test per le intolleranze alimentari (tranne per lattosio e glutine) sono inattendibili.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Posso quindi il malassorbimento?
Secondo il mio medico curante è colon irritabile e mi ha prescritto yovis fermenti lattici, pensa possano essere sufficienti per la mia situazione?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare con i fermenti, ma non possiamo dire che saranno risolutivi
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, per risolvere questo problema cosa posso fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente non via web...
[#6]
dopo
Utente
D'accordo la ringrazio.