Dissesto intestinale, meterorismo, flautolenza

Mio figlio di 2 anni e tre mesi è stato sottoposto ad esami di laboratorio con prelievi per valutare una possibile positività celiaca.
Questo in presenza di una stipsi ostinata da un paio di mesi e in collegamento ad una presenza in famiglia (2 cuginette) di patologia celiaca: non ci sono invece altri sintomi o problemi di crescita.

Altro piccolo problema è che il bimbo aveva tolto il pannolino a settembre, ma in seguito a qualche trauma per il problema della stitichezza ora chiede lui stesso in continuazione il pannolino quando sente stimoli di evacuare e non riesce più a farlo se non con il pannolino (usa il vasino solo per la pipì). Da qualche tempo (10-15 giorni), il bimbo si sveglia di notte in modo metodico dicendo di avere di mal di pancia (che in qualche modo colleghiamo ai suoi problemi intestinali di questo periodo) e chiedendo di andare sul vasino, ma spesso è solo necessità di espellere aria e questa flautolenza e disordini intestinali gli provocano molti disagi, pianti. (è da escludere il latte che prende intorno alle 10.30 - 11.00 prima di dormire???, secondo il mio pediatra si)

Dopo cura di 3 settimane con Motilium (prima dei pasti per aumentare il transito intestinale ) e portolac (zucchero per stitichezza) nel latte al mattino, venerd' in seguito ai risultati abbiamo deciso di sospendere per verificare anche che i mal di pancia non fossero anche legati a crampi provocati dal motilium. Da venerdì, quando abbiamo sospeso, ha diarrea: secondo il pediatra è o un'enterite o sintomi di manifestazione della celiachia

Ma i risultati dell'analisi sono:

Esame Esito U.M. Valori Riferimento
AGA IgA 2 U/mL NEGATIVO se < 11
DUBBIO se > 11 e < 17
POSITIVO se >17

AGA IgG 30 U/mL NEGATIVO se < 11
DUBBIO se > 11 e < 17
POSITIVO se >17

EMA IgA NEGATIVO NEGATIVO

ANTI tTG IgA 13 U/mL NEGATIVO se < 9
DUBBIO se > 9 e < 16
POSITIVO se >16

ANTI tTG IgG 14 U/mL < 20

Tutti gli altri valori su emocromo, urine, sono buoni ed il quandro nutrizionale è perfetto

Altri valori su
Esame Esito U.M. Valori Riferimento

FERRITINA 55 ng/mL Fino 1 mese 110-503
1 mese - 1 anno 16-196
1 anno - 15 anni 12-68
adulti <30 30-233
adulti >30 32-284

TITOLO
ANTISTREPTOLISINICO <51.60 IU/mL <200

PROTEINA C REATTIVA <3.19 mg/L <5.0

E' giusto che in assensa di particolari ulteriori sintomi io proceda per il mio bambino con una biopsia digiunale?
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
secondo le linee guida si, anche dinanzi a bambini di età inferiore a 3 anni.
La diagnosi di certezza è la biopsia intestinale e la presenza di danno dei villi.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Secondo le linee guida si, certo, ma secondo il buon senso quei valori per un bambino di 2 anni e una crescita ottimale con una temporanea stipsi (l'aveva avuta anche nel periodo dicembre2007-gennaio2008 e si ripete nel dicembre 2008-dicembre2009) giustificano un approccio così invasivo subito?
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Signora,
mi permetta, quì non è l'approccio il problema.
Lei vuole o non vuole, porre rimedio immediato ad un disturbo di suo figlio, che potrebbe con il passare del tempo essere un grave problema di salute?
Altrimenti mi permetta che valenza ha riportare un quesito se poi la risposta ( che forse già conosceva!) a priori non le piace?
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com