Paura Brutto Male allo Stomaco/Intestino

Salve sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa tre settimane che ho problemi allo stomaco che non ho mai avuto in precedenza. Nessun dolore addominale, tuttavia ho un senso permanente di gonfiore allo stomaco e poco appetito, inoltre non appena mangio anche piccoli pasti mi riempio immediatamente e mi viene una sensazione di nausea e uno stimolo di dover evacuare,più accentuato la mattina e che migliora nell'arco della giornata. Non ho episodi di vomito e le feci sono nella norma o almeno credo. Sono già andato dal mio medico di base prima, e da un gastroenterologo poi e non mi hanno voluto prescrivere ancora la gastroscopia ma mi hanno prescritto altri esami quali (breath test per helicobacter pylori, esami del sangue, esami delle feci, esami per la celiachia e per intolleranze alimentari e un’ecografia completa all’addome.).Il gastroenterologo mi ha prescritto Neocarvi ( 1 compressa prima di pranzo e cena) e Vagostabil (2 compresse prima di andare a letto) che assumo da una settimana tuttavia il mio disturbo continua e ho sempre più paura, anche avendo letto su internet i sintomi, di avere una brutta malattia allo stomaco ed è come se quest’ansia enfatizzasse il problema. Secondo lei dovrei andare privatamente a svolgere una gastroscopia o prima svolgere i vari esami? Aggiungo anche che è un forte periodo di stress dovuto agli esami appena finiti, inoltre soffro molto poichè è finita in maniera brusca una relazione importante, anche se non so se le cose possano essere collegate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve curare, in primis, la sua ansia!
Si faccia aiutare da uno psichiatra.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia