Un mese che non vado più al bagno regolarmente ma solo quando mi prendono crampi addominali

Buongiorno,
è da un circa un mesetto che soffro di disturbi intestinali.
Vi spiego la mia storia: a maggio ho avuto delle crisi d'ansia con attacchi di panico curate con antidepressivi e ansiolitici dalla quale sembro esserne uscita fuori.(cura terminata a settembre)
Ora però è circa un mese che non vado più al bagno regolarmente ma solo quando mi prendono crampi addominali associati a diarrea, quasi sempre appena mangiato.
Sono stata dal mio dott il quale mi ha detto la seguente diagnosi: molto probabilmente ho contratto un virus intestinale pertanto mi ha prescritto l' antibiotico Normix e gli integratori zir fos.
Il problema che a distanza di quasi una settimana non vedo nessun risultato è possibile?
Vi prego di aiutarmi perchè così si vive proprio male, devo sempre stare con il pensiero di dove è il bagno!!
Grazie!!
[#1]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Il Normix, cioè la rifaximina, è un antibiotico ad azione intestinale, ha cioè azione sui batteri presenti nel tubo digerente e che colonizzano in gran parte il colon. I probiotici (lo Zirfos) sono costituiti da batteri "buoni" che hanno il compito di ripristinare la normale flora intestinale, spiazzando i batteri "cattivi".
Con questi presupposti non dovrebbero essere assunti contemporaneamente, altrimenti i batteri "buoni" vengono uccisi dall'antibiotico.
Posso consigliarle quindi prima di tutto di assumere i probiotici alla fine della terapia con il Normix.
Faccia una dieta leggera, ricca di liquidi per evitare la disidratazione che può manifestarsi in corso di diarrea e se dopo una settimana di terapia la sintomatologia non regredisce si rivolga nuovamente al suo medico curante.
Consideri che generalmente le gastroenteriti virali si risolvono spontaneamente in 4-5 giorni.
Ci aggiorni, cordialmente

Dr.ssa Micaela Cretella

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.ssa, volevo chiederLe, quindi anche Lei crede che abbia contratto una gastroenterite virale?
Quindi la terapia antibiotica è giusta?
Inoltre, per calmare un pò la diarrea, dovrei fare solo una dieta leggera durante la terapia antibiotica?
grazie di nuovo!
[#3]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Se parliamo di gastroenterite di origine virale, consideriamo una condizione che normalmente si autorisolve senza un ausilio terapeutico specifico, cioè senza farmaci, solamente con un po' di supporto nutrizionale ed eventualmente dei probiotici.
Gli antibiotici vengono utilizzati nelle gastroenteriti di origine batterica o in quelle condizioni infiammatorie in cui è lecito presupporre possa essere presente una sovracrescita di batteri (ad esempio nella malattia diverticolare).
Per ciò che concerne la sua diagnosi: non è possibile formularne una definitiva senza una visita diretta, possiamo solo suggerire delle ipotesi che devono comunque essere verificate dal medico di riferimento.
Del resto, io stessa non darei molta fiducia ad un otorino che non mi guarda in bocca!
Sono comunque a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente