Diarrea,spossatezza e dolori addominali

salve medici.Sono Marco, ho 18 anni ed è da circa un anno e mezzo che la mia situazione non è delle migliori. Iniziò tutto un anno e mezzo fa quando cominciai ad avere diarrea,praticamente ogni giorno. Gioco o meglio giocavo a calcio a livelli abbstanza alti sin da quando er bambino e ho dovuto smetter perchè nel periodo in cui iniziarono i miei problemi intestinali ho cominciato ad accusare forti dolori allo sciatico e ai reni accompagnati da forte spossatezza. i dolori addominali si concentrano principalmente nel basso ventre( specialmente a sinistra), sotto il costato(sempre a sinistra), nella zona pubica e ad entrambe i reni. Ho problemi di insonnia, e il giorno sono distrutto tanto che il pomeriggio devo dormire per forza se voglio evitare un mal di testa atroce. Dall inizio della patologia la diarrea è diminuita ma le feci non sono ben formate e presentano sempre molto muco e cibo non digerito. il mio peso è diminuito di 4 kg da qui ad un anno fa e il mio viso è costantemente pallido con occhiaie.Non riescoa concentrarmi e la mia memoria a breve termine si è indebolita. Inoltre ho una costante infiammazione alle vie aeree e in bocca( per intenderci gengive e tonsille)accompagnata da un aumento impressionante del muco...lo stesso presumo che c è nelle feci. Le mie urine sono sempre fortemente opache( come annebbiatae).Dagli esami: niente mononucleosi,niente epatite, il percorso di digestione è nella norma( ho fatto l esame con il liquido di contrasto). Prima stavo benissimo ed ora non ce la faccio più, faccio un minimo sforzo e i muscoli mi fanno malissimo. il dolore di basso ventre a sinistra si propaga anche per parte della coscia( sempre sinistra). Mi accompagna come vi ho già detto sempre un leggero mal di gola e se faccio un respiro profondo inevitabilmente tossisco. Il gastroenterologo vedendo i miei esami e le mie lastre decise di darmi una cura a base di alcune medicine vegetali...ma niente,la situazione non cambiò. Le ultime vecchissime analisi del sangue di circa un anno fa dicevano che avevo i valori della mononucleosi un po' sballati e il mio medico disse che l avevo presa e mi era passata....ma stranamente io ero sempre stato bene. Cmq non so che aggiungere anzi mi scuso per la lunghezza e la confusione ma vi assicuro che questa confusione rispecchia perfettamente la mia situazione fisica.Secondo voi quali sono gli esami più adatti alla mia situazione? SPERO FORTEMENTE IN UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE IN ANTICIPO,MARCO.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
in tutto questo tempo quindi il suo curante ha escluso:
la Celiachia, o IBD?
Grazie per la risposta
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie della risposta dottore. Dalle ultime analisi del sangue di 1 anno fa i valori della celiachia erano negativi. Dell'ibd non me ne ha mai parlato il medico e comunque sia non ho mai fatto degli esami mirati. Mi sono scordato di dirle che all età di 2 anni ebbi una bruttissima infezione intestinale causata molto probabilmente dall acqua di mare sporca che avevo bevuto. Stetti male per 1 mese con diarrea e vomito e da grassottello quale ero mi ritrovai ad essere magrissimo. Da allora sono sempre stato un po' sottopeso e continuai ad avere degli episodidi diarrea ogni 3-4 mesi...per il resto però stavo bene a differenza di ora che lotto ogni giorno contro il mio malessere fisico accumulando stress.Mi rimane pesante fare tutto e soprattutto esaurisco subito le mie energie fisiche e di conseguenza mentali. Studiare è una tortura più di quanto lo è normalmente.
Che esami mi consiglia di effettuare?
Grazie mille per l'interessamento,Marco.