Esofagogastroduodenoscopia

Gentili Dottori,
essendo già stato sottoposto in passato a egds dalla quale risulto’ una metaplasia gastrica e fundica in esofago distale, ora a seguito di impossibilità ad alimentarmi, perdita di peso, febbricola intermittente e dolore sordo in regione epigastrica da circa 25 giorni mi sono risottoposto a egds e sono in attesa di ricevere esame istologico.
- esofago: due lingule di 10 e 15 mm che risalgono dal cardias, beante, in ernia jatale da scivolamento di 3 cm;
- stomaco: abbondante quantità di bile, ampia cascata posteriore del fondo, corpo regolare, antro con erosioni rosse che convergono sul piloro il quale risulta transitabile.

Ad oggi sono in cura cronica con rabeprazolo 20 mg al mattino e da 10 giorni anche con antiacidi dopo i pasti, ora mi chiedevo come sia possibile che nonostante siano circa 6 anni che assumo IPP cronicamente mi ritrovo addirittura la presenza di erosioni in antro e bile nello stomaco oltre alla già nota metaplasia esofagea, ma soprattutto nonostante la terapia non vedo miglioramento e non riesco più ad alimentarmi per il dolore e il senso di inappetenza.
Secondo voi dovrei aggiungere deursil per la bile o essendo controindicato in fase attiva di ulcera ed erosioni gastriche rischio di peggiorare le erosioni?

Nell’attesa di un vostro positivo riscontro vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La bile purtroppo non è controllata dagli IPP e non ci sono farmaci appropriati. Dovrebbe eseguire una ph-impedenzometria esofagea per lo studio del reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la celere risposta...pertanto mi consiglia questo esame...la mia domanda a questo punto è passerà questa sintomatologia in qualche modo perché non riesco più ad alimentarmi poiché ho continuamente dolore epigastrico e inappetenza...
La ringrazio ulteriormente e mi scuso ancora per il disturbo