Possibile gastrite acuta

Gentili dottori,
Chiedo un consulto pur essendo consapevole che la mia ansia peggiori qualsiasi sintomo io accusi. Cinque anni fa mi è capitato di soffrire di quella che, a posteriori, viene considerato dal mio medico curante un episodio di gastrite nervosa, in seguito a dei periodi prolungati di forti stress scolastici. Le cose sono pian piano migliorate e da circa due anni non accusavo più i classici sintomi da gastrite (sensazione di pesantezza e pienezza allo stomaco, eruttazione eccessiva, occasionale dolore gastrico e una nausea perenne), ma ieri è ricomparso un dolore generalizzato allo stomaco, di tipo crampiforme, che ho cercato di calmare tramite l’aassunzione di buscopan. Adesso il dolore è sordo e continuo e localizzato in alto a sinistra, sotto le ultime due costole. Volevo chiedere se è possibile che questa ricomparsa del dolore sia stato causato da due sorsi di whiskey non allungato, dalla gradazione piuttosto alta, che mi è capitato di bere ieri con degli amici. Io tendo a bere raramente alcolici e seguo un alimentazione equilibrata. Possibile che solo due sorsi mi abbiano procurato a distanza di qualche ora questo dolore?
Ringrazio in anticipo chi mi voglia rispondere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabile una ricomparsa della gastrite a seguito della bevuta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Gentile dottor Cosentino, la ringrazio per la sua pronta risposta.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.