Ogni qualvolta questa sensazione persevera e diventa dolorosa

Buongiorno. Continuo ad avere gli stessi sintomi da un paio di anni e non riesco a venirne a capo. Ho dolore al gluteo destro che si irradia alla gamba e al polpaccio e anche nella parte anteriore zona appendicite. Quando sto seduto tanto tempo o faccio dei piegamenti in avanti ho colme la sensazione di avere qualcosa, a livello appendicite, tolta nel 2005, come se premesse internamente sulle viscere. Ogni qualvolta questa sensazione persevera e diventa dolorosa,ecco che arrivano dolori addominali con relativa scarica di diarrea. La sensazione di avere un corpo estraneo doloroso si attenua, ma non sparisce del tutto dopo aver defecato anzi si trasferisce nella parte posteriore destra a livello lombare. Il tutto dura un paio di giorni con bruciore che arriva fino all'ano zona perianale inguine e arto destro. Le scariche non sono frequenti si limitano a 1 o due al giorno prima acquose poi via via si induriscono. Ho fatto due colonscopie risultate negative tranne l'ultima a marzo 2017, dove si evidenzia piccolissimo diverticolo privo di significato . Non capisco cosa scateni tutto cio' . La mia vita e' diventata incubo. Ho notato solo 2 cose forse da approfondire: quando faccio sforzi fisici come sollevare pesi o piegamenti importanti e sforzi intensi, dopo poche ore ecco che arriva il dolore sopra citato e relativa scarica. Se invece capita , come a luglio, di andare in vacanza e non avere alimentazione controllata ma disordinata , non ho sintomi particolari. Non so piu'cosa pensare. Morbo di crhon?? Colite? Colon irritabile???? Cosa posso fare?. Ho iniziato una dieta per perdere peso e controllare grassi ecc ecc. Spero influisca in positivo. Cerco aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe considerare anche una causa di natura oste-muscolare, tipo dolore neuropatico da irradiazione dalla colonna. Ha problemi alla colonna vertebrale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Salve e scusi il ritardo. Ho effettuato varie indagini ed esami per capire la causa della mia sintomatologia, che non si attenua. Mi sveglio la mattina dolorante a destra e al basso lombare, vado la bagno con feci liquide e un po' il dolore si attenua, ma nella parte centrale della zona lombare il dolore rimane. Tra le tante analisi ho fatto quelle delle feci dove risulta la presenza di amidi, fibre vegetali+ fibre carnee+ e nient'altro. Esame effettuato il 20/03/2018. Ultima colonscopia marzo 2017 con la sola presenza di diverticolo alla flessura destra. Ho fatto anche tac con liquido di contrasto addome superiore 2015 nulla da osservare, e ecografia addome completo dove si evidenzia solo abbondante meteorismo intestinale a carico del colon destro. In ultima analisi ho effettuato rx lombo sacrale dove risulta scoliosi destro convesso rachide lombare .riduzione ampiezza spazi intersomatici tra L4 e L5 E TRA L5 S1. Ho fatto anche risonanza magnetica: spondiloartrosi e ipertrofia apofisi articolari.L3L4 BORSITE APOFISI ARTICOLARE .L4L5 MODESTA PROTUSIONE DISCALE A LARGA BASE A SEDE MEDIANA PARAMEDIANA DESTRA. QUESTO E' QUANTO. IL DOLORE RESTA si irradia al gluteo e gamba destra e anca destra e la sintomatologia piu' sconveniente la diarrea che comunque non e' mai superiore ad una volta al giorno. Sto vivendo un periodo stressante.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Oggi , dopo aver preso per due giorni fermenti lattici, ho avuto una defecazione quasi normale, dico quasi normale perche' le feci si presentavano filiformi!!!! Ho letto che le cause possono essere molteplici dalle piu' gravi alle piu' banali. In verita' non e' la prima volta che mi succede, anche altre volte di rado negli ultimi 4/5 anni. Cosa potra' significare??? Ho da preoccuparmi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi conferma la problematica vertebrale e non si allarmi per le feci.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Allora cosa dovrei fare????? Potrebbe darmi un consiglio.?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe solo rivolgersi allo specialista di riferimento ( ortopedico, neurologo).
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
La ringrazio. Le sue risposte sono sempre esaustive, preziose e confortanti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere. Auguroni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Carissimo dott. Felice Cosentino, spero di poterla conoscere a marzo, poiche' saro' con mia moglie a Milano ,che dovra' eseguire una colonscopia preceduta da un idrocolon. Io non ho ancora risolto il mio problema. Ho deciso di eseguire gli esami delle feci la calprotectina per vedere se ho qualche problema di morbo di crhon. Io a periodi alterni continuo ad avere o stitichezza e/o aria e/o diarrea. Non ho perso peso, ma la diarrea circa una scarica aquosa quando il dolore diventa forte non manca mai. Ho anche letto che un sintomo del morbo e' anche um dolore al fianco destro che e' il lato dove io ho dolore. Cosa mi consiglia???
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo sono situazioni non chiare e non facilmente risolvibili sia web.