Gastrite autoimmune

Ringrazio la n anticipo a chi potrà rispondere
Ho ritirato oggi i referti istologici di una gastroscopia.
I risultati sono:
A: N 3 frammenti di mucosa antrale con iperplasia foevolare e lieve gastrite cronica non attiva non artrofica , lieve iperplasia delle cellule neouroendocrine.
Hp negativo.
B: 4 frammenti di mucosa ossintica sede di gastrite cronica intersaziale , attiva, artrofica,
HP negativo.
Reperti suggestivi per gastrite autoimmune.
C: n. 2 frammenti di mucosa ossintica,sede di gastrite cronica intersaziale , attiva, artrofica.
Ho negativo
Qualcuno mi potrebbe dire il significato è
La gravità.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sospetto istologico c'è.
Per conferma faccia un prelievo per:
APCA
Dosaggio vitamina B12.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Ma c’è il sospetto di qualcosa di brutto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite autoimmune.
È una patologia da tenere sotto controllo.
[#4]
dopo
Utente
Per avere un quadro più completo le dovrei scrivere anche l’esito della gastroscopia?
La gastrite autoimmune si può curare?
Mi scuso per le raffiche di domande che sto facendo, ma sono molto preoccupato.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se si confermasse gastrite autoimmune, sarebbe solo da controllare periodicamente con gastroscopia in quanto non esiste terapia.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Bacosi, ma la Gastrina è la cromogranina alte sono sintomi della gastrite autoimmune, chiedo questo perché il mio Gastroenterologo mi ha fatto fare la gastroscopia.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia gli esami che le ho detto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora, se non le dispiace quando farò gli esami, che saranno sicuramente dopo il 20, le farò sapere.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ma volevo chiederle un paio di cose su i miei disturbi e della terapia che sto facendo.
Premetto che il gastrointerologo che mi sta seguendo non ha ancora visto i referti perché è in ferie fino alla prossima settimana.
Prima cosa sto prendendo ( cosa che non c’entra con lo stomaco) 1 mg al di di alprazolam, 0,50 la sera , 0,25 una al mattino è una al pomeriggio.
Questo farmaco può dare delle complicazioni allo stomaco a lungo andare?
La terapia che sto facendo invece per lo stomaco è:
Una pillola da 20mg di pantopan ogni due giorni, due o tre bustine di gadral al giorno, il GT mi ha spiegato che non posso aumentare il dosaggio del pantopan per i livelli di gastrina molto alti.
I disturbi che ho però non diminuiscono.
L’unico momento che sto abbastanza bene è la mattina appena mi sveglio, dopo un po’ che sono in movimento comincio a sentire un dolore nella parte alta dello stomaco,non è un dolore insopportabile ma ininterrotto, poi verso sera mi da molto fastidio la gola( dalla gastroscopia non è risulta nessuna esofagite da reflusso, e neanche dalla visita dell’otorino con fibroscopia , o almeno l’otorino mi ha detto che ci sono piccoli segni di reflusso, ma non così importanti).
Secondo lei la terapia che sto facendo va bene per il momento?
Grazie ancora , e mi scuso per il disturbo, ma sto passando un periodo ( oramai molto lungo) che mi sta devastando , sia fisicamente che psicologicamente.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, domani avrò la visita dal GT e mi farò prescrivere l’esame della vitamina b12 come mi ha detto lei, nel frattempo oltre agli altri sintomi, mi fanno male le gambe, faccio molta fatica anche a stare in piedi.
Potrebbe essere per carenza proprio di quella vitamina?
Grazie .
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bacosi, riporto le risposte degli esami del sangue.
Vitamina b. 182. (180 - 914)
Acido folico 3,8. (3,1- 19,9)
Tsh. 0,523. (0,400- 4,000)
Anticellule parietali ( apca) ( met ifa)
negativo.

Ab antifattore intrinseco. Negativo.

Fattore intrinseco ( apca) negativo.

In base ai referti istologici che ho descritto sopra, mi potrebbe spiegare cosa ho?

In attesa vi ringrazio.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha la gastrite autoimmune.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità dottore.
Le volevo chiedere un ultima cosa.
Visto i referti istologici ( che penso non siano molto belli) la causa della Gastrina e cromogranina alte , e le alterazioni delle cellule che si vedono nei referti, potrebbe essere stata causata da anni di assunzione di gastroprotettore, come pensa il mio gastroiterologo?
Grazie ,e complimenti per quello che fate.
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
possibile
[#16]
dopo
Utente
Lei mi consiglia di fare altri esami?

Mi scusi, adesso non la disturbo più.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho portato a far vedere le risposte degli esami del sangue al gastrointerologo, li ha guardati , secondo me un po’ frettolosamente, è mi ha detto che va tutto bene, di rifare gli esami della gastrina e della cromogranina fra sei mesi, è la gastroscopia fra due anni. Non essendo rimasto soddisfatto della visita, ripeto molto frettolosa, sono andato da un altro professore per avere un riscontro,
Il secondo professore dopo aver guardato tutti i vari esami che avevo eseguito, a escluso , ( per essere più preciso sulla lettera ha scritto, gli esami ematochimici sembrano escludere una gastrite autoimmune) e che anche per lui i valori , sia della gastrina e della cromogranina erano sballati per l’assunzione molto prolungata di PPI, però lui mi ha prescritto, geffer prima dei pasti principali, vitamina b12 per via parenterale( benexol b12) acido folico per os, (spero di aver riportato i termini esatti perché la scrittura non è molto leggibile, almeno per me umano) anche lui di rifare gli esami fra circa sei mesi, ma la gastroscopia fra un anno.
Mia ha detto che il motivo per il quale dovrei assumere la vitamina b 12 e acido folico è che i valori sono troppo vicini al limite minimo.
Secondo lei chi devo ascoltare?
Grazie se potrà rispondermi.
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il secondo
[#19]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mi sono però dimenticato di scrivere nella precedente, che il secondo professore mi ha consigliato anche di sospendere le tre bustine al giorno di gadral, e anche il pantopan da 20 mg , una compressa ogni tre giorni. Secondo lei è giusto?
Grazie ancora se potrà rispondere.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
Assumere una compressa di.ipp ogni tre giorni è assolutamente insensato!
[#21]
dopo
Utente
Grazie ancora. Per fortuna ho sentito anche un altro parere.
Se no le dispiace se ci saranno delle novità la terrò informato.
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Sono andato da un terzo Gt per sentire un altro parere( adesso basta perché il mio bagget è finito, essendo un operaio le mie finanze sono limitate).
Anche il terzo ha detto le stesse cose del secondo, e lei mi ha detto che le linee da seguire erano meglio quelle del secondo.
Tutti e tre però alla fine non mi hanno detto cosa h o di preciso.
Tutti mi hanno detto di stare tranquillo, che non c’è niente di grave, ma a me tutto i santi giorni quando arriva il pomeriggio mi fa male lo stomaco, non sono dolori lancinanti, sembrano quasi dei crampi.
A parte questo lei mi potrebbe spiegare in base alle risposte degli esami istologici, e quelli del sangue che ho effettuato cosa ne pensa ?
Se mi potesse aiutare le sarei molto grato.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Una gastrite cronica di grado moderato.
Si tratta solo di trovare la terapia più adatta a lei!
[#25]
dopo
Utente
La terapia che sto’ facendo è: punture di vitamina b, ne devo fare 5, per trenta giorni una pillola di folina, geffer prima dei pasti principali, fermenti lattici , sempre per trenta giorni, gerdoff in caso di bisogno, quest’ultimo non l’ho mai preso perché lo stomaco non mi brucia e non ho neanche acidità. Ma fino a ora non è cambiato niente.
So che non potete prescrivere farmaci, ma mi potrebbe consigliare qualche cosa che secondo lei mi potrebbe fare qualcosa?
Grazie infinite.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero che mi possa rispondere.
Sono 15 giorni che faccio la terapia che mi ha prescritto il GT. Di benefici purtroppo non ne ho avuti, il dolore alla bocca dello stomaco non mi lascia mai , è mi aumenta sempre nel pomeriggio, faccio molta fatica ad andare di corpo, e quando ci vado ( dopo tre o quattro giorni e durissima)
Non potendo andare più dal GT per i motivi che ho scritto sopra, sono andato dalla mia dottoressa di famiglia, che mi ha prescritto una tac addominale è una colonscopia.
Secondo sono esami idonei per il mio disturbo?
Grazie, è confido su un suo parere.
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia credo che non serva.
Per la TC dovrei visitarla.
[#28]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, se abitassi più vicino verrei subito per farmi visitare da lei .
Se può servire per un suo parere per la TC, l’ultima visita che ho fatto il GT mi ha fatto un’ ecogafria all’addome dicendomi che tutti gli organi sono a posto.
Secondo lei la terapia che sto facendo è adatta per i disturbi che ho?
La ringrazio tantissimo, e vi stimo per quello che fate.
SENZA ESSERE PAGATI.
Mi scuso per lo sfogo, ma negli ultimi tempi ho fatto molte visite , e a pagamento, ma mi sono reso conto di essere solo un numero.
Scusate ancora.
[#29]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per ciò che riguarda la terapia, se non ha beneficio, è evidente che debba essere modificata.
Non posso dirle come via webl
[#30]
dopo
Utente
Grazie comunque dottore.
Appena potrò andrò dall’ultimo GT che mi ha visitato, perché mi è sembrato il più preparato.
Se non le dispiace la terrò informato.
Grazie e buona serata.
[#31]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo.
Se i dolori allo stomaco che ho, è che mi vengono sempre su nel pomeriggio, fossero causati dal reflusso, non potendo prendere i ppi per via della gastrina, potrei prendere della ranitidina per vedere se i dolori diminuiscono?
Si intende che me la farei prescrivere dal dottore.
Grazie se potrà rispondere.
[#33]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.
[#34]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma se fossi venuto da lei lei a farmi visitare, vedendo tutti gli esami che ho fatto , e dicendogli i sintomi che sentivo, cioè quelli che sa anche lei, me l’avrebbe prescritta subito la ranitidina per vedere se potevo stare meglio?
Grazie.
[#35]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se l'avessi potuta visitare.......
Forse......
[#36]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, domani pomeriggio forse andrò a fare la visita dal GT, dico forse perché me la fa passare come visita di controllo senza farmi pagare, è se riesce mi visita alla fine dei suoi appuntamenti di domani. Se non la disturbo le farò sapere.
Buona serata.
[#37]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#38]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
IL GT poi mi ha GUARDATO ieri mattina, mi ha prescritto una TC con liquido di contrasto. Per i sintomi che ho mi ha detto di continuare ancora per una ventina di giorni la terapia che mi aveva dato , cioè fermenti lattici, visto che sia la vitamina b punture, è l’acido colico in capsule , gli ho terminati.
Gli ho chiesto se potevo prendere la ranitidina, ma lui mi ha detto che per il momento sarebbe meglio di no , e di aspettare di fare gli esami dell sangue per vedere il livello della gastrina che farò tra un paio di mesi. Io però comincio a essere molto stanco, è non so fino a quando resisterò.
[#39]
dopo
Utente
Se potrà rispondere le sarei grato
Oltre alla tac addominale che farò sabato, farò anche gli esami della Gastrina e cromogranina, in accordo con la mia dottoressa
Secondo lei dopo due mesi e mezzo che non assumo più gastroprotettore , i valori si dovrebbero essere abbassati.
Grazie ancora.
[#40]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so perché Le sia stata prescritta la TC.
Dopo due mesi i valori della gastrina dovrebbero essere ok.
[#41]
dopo
Utente
La TC me lo ha consigliato sia la dottoressa che il GT per essere sicuri che non ci sia niente, visto il persistere del dolore addominale che ho .
Invece gli esami del sangue, come ho scritto sopra , la mia dottoressa.
Le chiedo , se la Gastrina e la cromogranina non si fossero abbassati come valori, devo pensare male, perché la cosa mi preoccupa molto.
Grazie ancora.
[#42]
dopo
Utente
Buona sera dottore la aggiorno dell’esito della tac addominale, che ho fatto ieri con il cup.
La mia dottoressa mi ha mandato un messaggio dicendomi che è risultata negativa.
Le volevo chiedere un paio di cose, visto che i miei sintomi stando peggiorando sempre di più, cioè mal di stomaco e fastidio alla gola, la prima è secondo lei posso cominciare con la ranitidina per vedere se posso stare meglio,avendo fatto gli esami per la gastrina e la cromogranina, le risposte però le avrò tra qualche giorno.
Poi le vorrei dire una cosa che mi era sfuggita di dirle.
Le ultime due gastroscopie che ho fatto che mi aveva prescritto il primo GT , me le aveva fatte fare senza smettere di prendere il pantopam, sempre da 20 mg, ogni tre giorni.
Assumendo il gastroprottettore, anche se in poco dosaggio,
Può avere alterato l’esame?
Le chiedo questo prima di tutto perché mi sono scordato di dirlo anche agli altri due professori che mi hanno visitato, e ho letto che l’esito dell’hp pilori potrebbe essere non falsato assumendo ppi.
Grazie se potrà rispondere.
[#43]
dopo
Utente
Buona sera dottore penso che sia l’ultima domanda che le farò, perché se continua così mi farò ricoverare.
Mi potrebbe dire secondo lei perché il dolore allo stomaco quando sono seduto diminuisce fino quasi a scomparire, invece quando sono in piedi mentre lavoro,o comunque pigandomi il dolore aumenta?
Le sarei grato se potrà darmi un suo parere.
Grazie
[#44]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei sapere se le scrivo le risposte degli esami della cromogranina e della gastrina mi risponde,
Visto che non ha risposto alle mie ultime domande.
In ogni caso la ringrazio, e le faccio i miei complimenti, a lei e a tutti i suoi colleghi.
[#45]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Posti pure i risultati.
[#46]
dopo
Utente
Gastina 345, cromogranina 491.
Poi nella seconda pagina :
WBC 10,8
Ne% 64,8
Li % 24,3
Mo%7,4
Eo%2,7
Ba%0,8
Ne# 7
Li#2,6
Mo# 0,8
Eo# 0,3
Ba#0,1
Allarmi definitivi: neutrofilia monocitosi.

Poi è tre giorni che ho cominciato a prendere la ranitidina,
150 mattina e 150 la sera . Per adesso non sento nessun miglioramento.
La ranitidina può fare alzare la gastrina come il pantopam.
Grazie ancora dottore.
[#47]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cromogranina sembra alta (non so i.valori di riferimento del laboratorio)
idem dicasi per la gastrina.
[#48]
dopo
Utente
Cromogranina ( inf 84.7)
Gastrina. ( 13- 115)
Tenga presente che i precedenti esami che avevo fatto, presso un altro laboratorio, erano;

Cromogranina 427. ( 0- 102)
Gastrina. 969. ( 25- 111)
[#49]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono appena tornato dal pronto soccorso, visto la persistenza dei miei problemi.
Dopo avermi fatto un eco all’addome alcuni esami del sangue, risultato tutto nella norma , il dottore del pronto soccorso mi ha consigliato di continuare con la ranitidina, e poi di prendere tre volte al giorno del sucralfato in bustine da sciogliere in acqua, e poi di andare da un bravo gastrointerologo ( fosse così facile da trovare almeno qui dalle mie parti)
Secondo lei posso prendere quello che mi ha detto il dottore?
Grazie se potrà rispondere.
[#50]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo.
[#51]
dopo
Utente
Secondo lei allora potrebbe essere anche la terapia giusta continuativa, per vedere se mi può far bene ?
[#52]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posseggo la sfera di cristallo.....
[#53]
dopo
Utente
Mi scusi per la domanda banale.
Proverò, poi le farò sapere.
Grazie ancora.
[#54]
dopo
Utente
Buonasera dottore,da quando ho cominciato a prendere il sulfacrato, sembra che vada un pochino meglio,( ho scritto sembra e aggiungo spero che vada sempre meglio).
Le volevo chiedere se facendo questa terapia,cioè ranitidina 2 compresse da 150 al giorno,più tre bustine di sulfacrato, a lungo tempo può dare delle controindicazioni come gli IPP,
può essere continuativa , o ogni tanto è meglio interromperla? Le chiedo questo perché sia la ranitidina è il sulfacrato non me li ha prescritti il GT ma dei medici non specializzati in gastroentorologia.
Grazie se potrà rispondere.
[#55]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vedo che non mi risponde più, ma io ci riprovo.
Ieri sera comunque sono stato troppo ottimista per quanto riguarda che sembrava che andasse un pochino meglio,perché oggi sono stato malissimo con lo stomaco.
Le volevo prima di tutto se mi poteva dare una risposta per quello che le ho scritto ieri, poi le volevo chiedere perché secondo lei,il dolore allo stomaco mi viene quando sono in movimento, invece quando sono seduto si attenua ,fino a sparire se rimango seduto per molto.
Capisco che via web non è facile fare delle diagnosi, ma un parere da un esperto come lei è sempre d’aiuto.

Le sarei grato se mi potrà aiutare.
Grazie ugualmente se invece non mi risponderà.
[#56]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vedo che non mi risponde più, ( avrà le sue ragioni) ma non capisco il motivo, anche perché ho visto che uno dei argomenti più letti.
Dunque mi fa pensare che molta gente abbia un problema come il mio, o simile.
Non prenda questo come una lamentela,
perché come ho già scritto ammiro molto lei, e i suoi colleghi per quello che fate.
La saluto.
Grazie ancora.
[#57]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico non le ho risposto semplicemente purché alcune e-mail, ultimamente non mi sono giunte.
Tra queste anche alcune di Medicitalia che ci avvisano delle risposte dei pazienti nei consulti.
Evidentemente tra di esse ci si sono trovate anche le sue.
Sucralfato più ranitidina possono essere assunti per tempi anche prolungati senza grossi problemi.
Dolore che scompare da seduto: potrebbe essere dato da un pò di reflusso che con il movimento si incrementa (è solo una teoria).
[#58]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, e le rifaccio i miei complimenti per il tempo che ci dedicate.
Purtroppo per quanto mi riguarda anche prendendo ranitidina e sucralfato le cose non migliorano,anzi il contrario, ad esempio la mattina quando mi sveglio digerisco quel poco che mangio la sera, e ho sempre un gusto strano in bocca,
Martedi 27 farò un day ospital,dove mi rifaranno gastroscopia e Colonscopia, e altri esami.
Oramai penso di avere qualcosa di non molto bello, e questo mi sta colpendo molto anche psicologicamente, compromettendo la mia vita quotidiana, in poche parole sono allo stremo, perché mi sembra di combattere contro un fantasma.
Mi scusi per lo sfogo, e grazie ancora.
Buona serata.
[#59]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci aggiorni dopo il day-h.
[#60]
dopo
Utente
Certamente. Grazie
[#61]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Sono appena tornato da fare la gastroscopia e la colonscopia.
Gli esiti sono: gastroscopia,
Esame condotto fino lll porzione con visione luce bianca e con ISCAN.
Esofago regolare , Cardias continente, Stomaco ben distendibile con mucosa di aspetto artrofico all’antro e all’ungulus. Piloro pervio, duodeno regolare.
Regione ampollare non protrundente. Si esegue mappaggio gastrico.
A voce, il dottore che ha fatto gli esami, mi ha detto che secondo lui i problemi che gli ho descritti sono causa di cattiva digestione.

Diagnosi gastrite cronica.

Per la cura dovrò aspettare il primario che ha messo in moto tutto, perché dovrò fare anche la pet.

Esiti coloncopia:
Descrizione endoscopica: pulizia meno che ottimale.
Esame condotto fino al fondo cicale e nell’ileo terminale Per 20 cm. Canale anale con emorroidi di ll grado.
Sigma a circa 25 cm con polipo seesile( tipo 0-Is) di 6 m che si asporta con pinza. Restante indagine regolare.
Esame istologico si.
Diagnosi emorroidi di ll grado
Polipo del sigma: polipectomia.

Aspettando sia gli istologici , sia la cura, come sono andati secondo lei?
Poi le devo dire una cosa .
Circa dieci giorni fa io ho sospeso tutti i farmaci che prendevo per lo stomaco,cioè il sulfacrato e la ranitidina.
Devo dirle che i mie sintomi forse sono un pochino migliorati. Secondo lei ho fatto male ? Grazie e buna serata.
[#62]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se sta bene ha fatto bene.
[#63]
dopo
Utente
Proprio bene no , ma senza prenderli non peggioro , vuol dire che la terapia è sbagliata.
E per gli esiti cosa mi dice?Grazie .
[#64]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Oramai sto impazzendo, e credo che io abbia qualcosa di brutto.
Le cose che mi lasciano perplesso sono due, una è che il GT non mi dia nessuna cura, e la seconda è visto che non ho reflusso , almeno vedendo i risultati della gastroscopia, e detto anche dal dottore che l’ha eseguita i dolori che ho allo stomaco, quando sono seduto o sdraiato si calmano.
Cosa che le avevo già detto e lei mi aveva risposto che forse era dovuto al reflusso.
Mi dispiace disturbarla, ma sono proprio alla fine della sopportazione.
Grazie ancora.
[#65]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E cosa posso fare?
[#66]
dopo
Utente
Ci vorrebbe la bacchetta magica.
Comunque grazie di tutto.
[#67]
dopo
Utente
Buona sera dottore rieccomi a disturbarla.
Stamattina sono andato dal primario del reparto dove mi hanno fatto la gastroscopia e la colonscopia, che sarebbe quello che mi ha prescritto gli accertamenti.
Il giorno che me li hanno fatti lui non c’era, e dunque non avevo potuto parlargli.
Dicendogli che i disturbi non erano passati , mi ha dato una cura da fare fino a quando farò la pet( esame che mi aveva prescritto insieme agli altri, che farò il 19 dicembre, cosa che mi sono scordato di scrivere nei post precedenti).
La cura sarebbe , pantopam da 40 la mattina, e luxamide prima dei pasti principali.
Sarei grato se mi potesse dire il suo parere.
Grazie.
[#68]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il pantoprazolo lo ha già preso.
Va bene.
[#69]
dopo
Utente
Si l’ho già preso, forse anche per troppo tempo.
Comunque mi ha detto che sarà una cura diciamo che durerà un periodo, e che dopo i risultati della pet si vedrà.
La pet me la fa fare per escludere proprio tutto, e che secondo lui non c’è niente di grave potendo vedere tutti gli esami che ho fatto.
Sicuramente la gastrite cronica c’è, ma si può tenere sotto controllo, almeno spero.
Un’altra cosa che mi ha detto, cosa che aveva supposto anche lei, che i dolori che ho allo stomaco e il fastidio alla gola,potrebbe essere dovuta al reflusso, anche se dalla gastroscopia risulta cardias continente e esofago regolare.
Purtroppo io oramai sono provato anche psicologicamente,
e vedo tutto nero e penso sempre al peggio, perché oltre al dolore c’è anche quella maledetta cromogranina e gastrina che sono alte come valori.
Dimenticavo, il Pantoprazolo l’ho già preso, cosa ne pensa del luxamide?
Grazie ancora.
[#70]
dopo
Utente
Buonasera dottore, secondo lei dopo tre giorni che sto facendo la terapia con pantopan 40 mg e luxamide (cioè la terapia che mia ha prescritto il GT, come le avevo scritto nel post precedente) i dolori che ho dovrebbero attenuarsi, o è troppo presto, perché per il momento non sento nessun beneficio.
Grazie.
[#71]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, almeno un minimo
[#72]
dopo
Utente
Mah, io non ci capisco più niente, io so soltanto che sto bene quando sono coricato ,o quando sono seduto, ma solo in una certa maniera, non sento dolore quando mangio, il dolore che ho comincia all’inizio dello stomaco, poi non sento nessun disturbo all esofago, per poi darmi molto fastidioso la gola.
Secondo lei dottore se fosse veramente reflusso, riscontrato anche dall’ otorino, non dovrei avere bruciore anche all’esofago?
Anche perché allo stomaco sento dolore non bruciore.
Grazie se potrà darmi un suo parere.
[#73]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Sembra che il pantopam mi faccia star meglio.
Le volevo chiedere, se dopo la pet che farò il19 fosse tutto negativo ( cosa che spero, ma non credo) con i valori alti che ho della cromogranina e della gastrina, posso continuare a assumere il pantopam anche a lungo, o sarebbe pericoloso per il mio stomaco?
Grazie se potrà darmi un suo parere.
[#74]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può assumerlo tranquillamente.
[#75]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Volevo chiederle un ultima cosa , sempre se fosse negativa la pet, per i valori alti che ho,dovrei fare altri accertamenti per scoprirne la causa?
Grazie e buona serata.
[#76]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo gli esiti istologici della gastroscopia.
Gastrite cronica attiva.
Sulla superficie si osservano aggregati microbacillari ben compatibili con helicobacter pyloryy.
Suppongo che non sia una cosa bella.
Ma è possibile che con la gastroscopia che ho fatto sei mesi fa non abbiano riscontrato nulla?
Grazie
[#77]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra strano......
[#78]
dopo
Utente
Mi scusi dottore potrebbe consigliare cosa devo fare?
Perché il mio gastrointerologo non c’è, e la mia dottoressa mi ha detto che dovrei cominciare subito la terapia per eliminare l’helicobacter.
[#79]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia la terapia per HP.
[#80]
dopo
Utente
Cromogranina alta , Gastrina alta, HP Positivo, gastrite cronica attiva.
Sono a rischio tumore?
Mi deve scusare dottore, ma con quello che ho passato in questi mesi sono sconvolto.
Grazie e mi scusi ancora per il disturbo.
[#81]
dopo
Utente
Mi potrebbe rispondere almeno con un si o un no a queste sue domande:
C’è connessione con cromogranina e Gastrina con HP?
C’è connessione con i disturbi che ho con Hp?
Grazie
[#82]
dopo
Utente
Grazie ugualmente, e mi scusi per il disturbo.
Mi ha aiutato anche troppo.
[#83]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Sono andato dalla dottoressa e mi dato la terapia per HP.
Pantopam 40 mg una al mattino è una la sera .
Amoxicillina 1mg più veclam 500 mg dopo colazione e dopo cena, per sette giorni.
Poi continuare con pantopam sempre da 40 mg solo al mattino.
Secondo lei è giusta come terapia?
Grazie.
[#84]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è la migliore.....
[#85]
dopo
Utente
Non è la migliore per i tipi di farmaci , o per la durata.
Purtroppo però il mio GT forse lo potrò sentire solo lunedì.
[#86]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per tutto.
Esistono schemi molto più efficaci.

Terapia sequenziale

Pylera (migliore)
[#87]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo come ho scritto il mio GT non lo potrò sentire fino a lunedì, e stamattina ho cominciato la cura.
Secondo lei una volta cominciata la devo finire così, o il GT me la potrebbe cambiare.
Grazie ancora.
[#88]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima inizia la terapia e poi mi chiede se va bene e se la può interrompere???
Gli antibiotici non si interrompono dopo un giorno!
[#89]
dopo
Utente
Mi scusi ma forse non mi sono spiegato bene, io non intendevo interrompere dopo un giorno, ma la mia dottoressa mi ha detto che lei deve seguire le linee guida che ha,
e non mi può dare altre cure se non prescritte da un specialista . Io le chiedevo se oramai dopo avere cominciato e continuarlo fino a lunedì, e dopo avere sentito il GT se si potrebbe sostituire la cura, con quella che mi ha consigliato lei.
[#90]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
Deve terminare questa.
[#91]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scuso se non l’ho fatto prima , ma ero al lavoro e non ho più potuto farlo.
Se non le dispiace nei prossimi giorni la terrò informato dell’evolversi della situazione.
Grazie e buona serata.
[#92]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Ho fatto la pet mercoledì , le risposte le avrò il 28, ho finito la terapia per H, per quest’ultima però aime’ ci vorrà un po’ di tempo per vedere se ha funzionato, le volevo chiedere due cose .
La prima se i sintomi non smettono , vuol dire che la cura non ha funzionato?
La seconda è, come è possibile che sei mesi fa non mi hanno trovato H.P., e dopo sei mesi si?
Le è mai capitato a lei una cosa del genere?
Grazie, e auguri di buon Natale.
[#93]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo gli esiti della PET.
Tracciante: ( 68Ga) DOTA-TOC
Attività somministra: 150 MBq

SINTESI ANAMNESTICA E QUESITO DIAGNOSTICO
Addominalgia associata ad elevati valori CgA e gastrina.
Ricerca aree ad aumentate densità recettoriale

REFERTO
Esame effettuato con tecnica PET/TC, 60 minuti dopo somministrazione endovenosa di (68Ga) DOTA-TOC.
Acquisizione whole-body delle immagini della distribuzione del tracciante recettoriale dal vertice alla pelvi per una durata di 20 minuti circa. Ricostruzione di sezioni tomografiche di 3,75 mm di spessore riorientrate secondo i piani coronale e sagittale.

Limitamente al potere risolutivo della metodica (circa 4 mm) non si documentano altre aree di alterata distribuzione del tracciante nelle regioni corporee indagate.

CONCLUSIONI: non evidenza di lesioni ad elevata recettoriale( SSTR2 e SSTR5).

Le sarei grato se mi potrebbe spiegare l’esito.
Grazie.
[#94]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ha tumori neuro endocrii
[#95]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Visto che no mi ha risposto alla domanda precedente, mi potrebbe dire almeno se secondo lei i disturbi che avevo, e che adesso sono diminuiti, possono essere correlati all’ HP, che mi hanno riscontrato?
[#96]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
[#97]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Se no le dispiace la terrò informato.
Auguri di buon anno.
[#98]
dopo
Utente
Buona sera dottore, sono ancora qui a chiedere un suo parere.
l ultima volta che l avevo disturbato ho scritto che stava andando meglio.
In effetti era una decina di giorni che stavo abbastanza bene, purtroppo è due giorni che mi è ritornato il dolore allo stomaco come prima.
Secondo lei la terapia che ho fatto potrebbe non avere eradicato h.p.?
le dico anche che non ho fatto strasordini nel mangiare, anzi ho continuato sempre la dieta che mi aveva consigliato il gt, anche per l ultimo dell anno.
grazie ancora se potrà rispondere.
[#99]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Due mesi dopo la terapia radicante per hp occorre fare un breath test od un esame delle feci per sapere se l'eradicazione è avvenuta.
[#100]
dopo
Utente
Grazie dottore, i due mesi devono passare dall ultimo gastroprotettore che prenderò?
Poi le volevo chiedere un consiglio, mia moglie è i mia figlia faranno il breath test, per vedere se sono positive al hp, mio figlio che ha 23 anni vorrebbe fare l esame del sangue, quest ultimo è attendibile?
Grazie.
[#101]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ovviamente
2) l'esame del sangue non serve.
Deve fare o breath test oppure esame feci
[#102]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#103]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, i dolori allo stomaco mi sono ritornati, oramai quotidianamente, secondo lei vuol dire che la terapia non è andata bene? Oppure ci vuole un po’ di tempo , prima che faccia effetto?
La mia dottoressa mi ha consigliato di prendere Bifidor, visto che domani prenderò l’ultimo gastroprotettore, secondo lei mi può far bene?
Grazie
[#104]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il test per HP a due mesi dal termine terapia.
[#105]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le volevo chiedere un parere per un eco addome completo che mi aveva prescritto il gastrointerologo insieme a tutti gli altri accertamenti, e che non le avevo mai scritto
Le scrivo solamente l’ esito di quello che è sballato.

Colecisti a pareti sottili, contenente uno spesso strato di piccoli calcoli di diametro di 3,5 mm ciascuno.

Stamattina sono andato a fare la visita dal gastrointerologo già programmata da tempo.
Le anticipo che il GT non l’avevo visto ne sentito da quando mi aveva prescritto tutti gli esami. Per farla breve mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio togliere la cistifellea, e che anche questo problema potrebbe essere una concausa dei problemi che ho, poi mi ha ovviamente detto di aspettare per vedere se H.P. è stato debellato.
Grazie
[#106]
dopo
Utente
Grazie ugualmente dottore, le ripeto la mia stima a lei e tutti i suoi colleghi
Buon lavoro.
[#107]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiedergli se HP può causare dei dolori lancinanti allo stomaco. Perché secondo me aveva ragione lei per via dell’eradicazione.
Se mi potrebbe rispondere le sarei grato.
Grazie
[#108]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si
[#109]
dopo
Utente
Secondo lei per alleviare il dolore aspettando di poter fare il BT, è meglio assumere il sufalcrato, il gadral, o il Gaviscon.
Grazie ancora.
[#110]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indifferente
[#111]
dopo
Utente
Il sucralfato l’ho già provato ma non mi ha fatto assolutamente nulla , proverò con il gaviscon , o secondo lei ci potrebbe essere qualcosa che può fare meglio.
Grazie .
[#112]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Bacosi.
Il lexil come farmaco può falsare il BREAK TEST. Grazie.
[#113]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.
[#114]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Mi scusi se ogni tanto la disturbo.
[#115]
dopo
Utente
Mi scusi per il disturbo.
Sempre per fare il BT, bisogna sospendere anche il sufalcrato o il gadral?
Grazie ancora.
[#116]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se sono troppo insistente.
Mi potrebbe rispondere all’ultima domanda?
Le chiedo questa cortesia perché tra un ventina di giorni farò il BT, e vorrei essere sicuro di non compromettere l’esame.
La ringrazio vivamente.
[#117]
dopo
Utente
Buonasera dottore, vedo che non risponde più ( sicuramente sarà molto impegnato) però a me bastava un si o un no.
Se per lei questo consulto è stato troppo lungo me lo dica pure.
Comunque grazie lo stesso.
[#118]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se la disturbo, ma le sarei veramente grato se mi rispondesse per quanto riguarda l’assunzione del sucramal prima di fare il breath test .
Ho provato ad aprire un novo consulto, ma nessuno mi risponde.
Grazie .