Intolleranza all'uovo e gastrite

Buongiorno,
Scrivo un aggiornamento del mio caso chiedendo qualche consiglio.
Dopo mesi di problemi a livello gastro-esofageo (pirosi e reflusso) resistenti a a raniditina ed esoxxone, ho fatto il test per le intolleranze alimentari prima andare su una gastroscopia.
Sono risultata altamente intollerante all'uovo. Il nutrizionista che mo ha dato i referto mi ha detto che per lui non dovrei preoccuparmi di evitare le uova (secondo lui il risultato dipende dal fatto che ormai sono tutte trattate con antibiotici ecc), semplicemente dovrei avere un'alimentazione equilibrata e al massimo prendere quelle meno trattate.
Chiedo in questa sezione un'opinione a riguardo in correlazione al mio caso. Preciso che non ho sintomi di vera e propria allergia... semplicemente i miei soliti reflussi, bruciori e talvolta digestione difficoltosa.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze non sono attendibili tranne il Breath test per il lattosio e i markers per la celiachia.

Quindi……non terrei in considerazione l'intolleranza all'uovo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Mi hanno fatto spendere 100€ assicurandomi che questi test mi avrebbero eventualmente ondirizzata a test più specifici
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di più falso……
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nonostante la relativamente brutta notizia. Ho chiesto più volte e dicevano che essendo test che lavorano attraverso il siero lo sono.
In questo caso decade anche la sicurezza che questi test mi avrebbero secondo loro dato su lattosio e celiachia. Mi consiglia di fare questi due per la ricerca della causa della mia gastrite, prima di una gastroscopia? Sempre che possano essere effettive cause
Grazie e una buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io controllerei con terapia appropriata la sua sintomatologia acido-correlata ( e non legata a improbabili intolleranze).