è possibile avere ph impedenziometria errata?

Buonasera dottori, sono arrivata alla depressione in quanto non riesco a risolvere una faringite cronica ipertrofica che il medico ORL dice essere causata da reflusso. Ho fatto ogni terapia possibile sia antinfiammatorio, Che per reflusso, Che antibiotica. Non ce una causa da combattere e tutto riporta al problema del reflusso. Ho fatto anche una ph impedenziometria delle 24H negativa. Però nonostante sia negativa Il medico ORL dice che sia da reflusso. Quindi non so che fare! Questa ph impedenziometria può essere negativa nonostante ci sia reflusso che causa una faringite cronica ipertrofica? Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo specialista di riferimento per il reflusso è il gastroenterologo, e non l'otorino. Solo il gastroenterologo con gli accertamenti in mano e valutando la sua clinica può dirle realmente come stanno le cose.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile professore ho già consultato più di un gastroenterologo che mi ha detto che dagli esami eseguiti (gastroscopia e ph impedenziometria delle 24H) esclude il reflusso gastroesofageo. Il problema è che per la mia situazione torno dal medico ORL che ripropone il reflusso. Quindi volevo chiedere appunto se la ph impedenziometria delle 24H può sbagliare perché ogni volta che vado da un medico otorino è la stessa canzone.
Grazie mille prof
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti gli esami, se non eseguiti a regola d'arte, possono non eseer corretti, ma eviti di seguire i suggerimenti dell'otorino sul reflusso. Non è il suo settore.