Sindrome roemheld

La sindrome di Roemheld è già stata ampiamente discussa su questi forum. Una sola domanda volevo fare agli specialisti gastroenterologi in particolar modo al Dott. Cosentino che è stato molto attento a descrivere tale sindrome: ma si può intervenire chirurgicamente per eliminare definitivamente questo problema dopo aver usato per anni medicinali senza soluzioni?
PS: spesso i dottori in generale, non conoscendo bene la materia, associano tutti i problemi all ansia facendo passare per psicopatici i pazienti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non ci sono soluzioni chirurgiche in quanto si tratta di una sindrome funzionale di distensione gastrica a cui contribuiscono diversi fattori.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok. Grazie
[#3]
dopo
Utente
E perché per motivi di obesità si interviene chirurgicamente eliminando una porzione di stomaco? Non si può fare pure in questo caso riducendo la grandezza dello stomaco eliminando cosi tutti i sintomi devastanti sul cuore e respirazione?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La chirurgia è una cosa seria, con le sue indicazioni e le sue complicanze. Non è contemplata per un disturbo funzionale come il suo.
[#5]
dopo
Utente
Ok. Grazie Dott.