Feci dure in punta

Buonasera, da circa un mese a questa parte in maniera non continuativa ma intermittente quando vado a defecare, le feci solamente nella parte iniziale sono dure e con una forma come se fossero dei grumi affiancati con crepe in mezzo , mentre le rimanenti sono normali come forma e morbidezza, sono stato operato circa due anni fa di carcinoma del sigma ho eseguito 12 cicli di chemioterapia folfox 4 e sono attualmente sotto follow up ogni 6 mesi, un anno fa ho eseguito anche la colonscopia con esito totalmente negativo e la TC con MDC di 5 mesi addietro è fortunatamente risultata negativa come tutti gli esami ematochimici marker ecc , da cosa puo' dipendere tutto cio , devo pensare a male , mi consigliate di approfondire , ditemi che ne pensate , in bagno comunque ci vado tutti i giorni alle volte ma di rado arrivo a saltare solo un giorno ma mai di piu' , grazie in anticipo per il vostro interessamento
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi una defecazione normale. Nessun elemento patologico nella modalità di defecazione anche se le feci inizialmente (come spesso può succedere) sono dure.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua celerita' nel rispondermi , ho omesso di sire che il mio medico mi ha prescritto Macrogol 1 bustina al di , lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra un eccesso. Ad ogni modo non fa male......
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore della Sua cortesia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore , mi scusi solo una precisazione che mi ero scordato di scrivere , il giorno dopo aver defecato le feci dure in punta con un po di difficolta' , andando in bagno mi accorsi che sulle feci vi era una piccola macchia rossa che sembrava sangue , ho pensato fosse dovuto allo sforzo del giorno prima , Lei cosa ne pensa, grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, proprio allo sforzo. È così.
[#8]
dopo
Utente
Mille grazie Dottore, gentilissimo
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , vorrei un suo parere cortesemente ,ieri mattina appena alzato vado in bagno a defecare un po duro alla parte iniziale delle feci e dopo aver defecato noto lateralmente alle feci una macchiolina rossa , ora essendo stato operato di carcinoma al sigma eseguo il follow up intensivo con precisione e la TC con Mdc di Marzo dava esito totalmente negativo ho anche eseguito in data 13/08/2017 la rettocolon con esplorazione sino al cieco che nel referto cito testualmente dice :Esplorazione estesa sino al cieco ,Colon regolare per morfologioa e superficie mucosa, in particolare anastomosi colo-colica riconoscibile a circa 10 cm dalla f.a. (che non so cosa è) , pervia CONCLUSIONI:esiti regolari di emicolectomia sinistra , posso stare tranquillo visto che è passato solo un anno dalla rettocolon?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, tranquillissimo
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, potrei sapere cosa si intende per f.a. nel referto della rettocolon ?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente si scrive r.a., ossia rima anale.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore sempre gentilissimo