Deglutizione e dolore cervicale

Buona sera e grazie anticipatamente....da ieri noto che quando deglutisco la saliva avverto un leggero dolorino nelle parte alta della schiena....diciamo la parte bassa cervicale.....quando deglutisco a testa in giu non lo noto ma solo quando alzo la testa.
Premetto che quasi 3 anni fa di mia iniziativa ho fatto gastroscopia e colonscopia senza problemi particolari ma solo per un po di gonfiore tra stomaco e pancia dove non è uscito nulla tranne gastropatia che il medico disse chevera solo un po di infiammazione e che non avevo assolutamente nulla e che per 5 anni potevo stare tranquillo.La mia doma da è : essendo ipocondriaco puo esserevun tumore?? Devo ripetere la gastroscopia?? Quanti anni vale una volta fatta? Spero di ricevere un po di chiarezza. Grazie a tutto lo staff
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> essendo ipocondriaco puo esserevun tumore??<<

Il suo problema è questo: l'ipocondria. Come si fa a pensare subito al tumore ? Non è possibile invece pensare al semplice mal di gola o a un disturbo senza un nesso e transitorio ?

Nessuna indicazione a ripetere la gastroscopia se non ha condizioni di rischio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consulto chiuso in quanto sta utilizzando due account diversi e ciò non è consentito dalle linee guida:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/642221-deglutizione-e-dolore-schiena.html