Endoscopia Nasale infezioni

Buongiorno,
Ho eseguito una endoscopia nasale in una clinica internazionale (americana) in Cina, per degli accertamenti.
Mi hanno assicurato che eseguono la routine della pulizia.
Notando che il sondino usato non ha nessuna protezione monouso, vi chiedo se si corre qualche rischio infettivo.
Ho letto che potrebbe esserci il rischio di trasmissione del morbo di Creutzfeldt jakob, per cui in casi sospetti andrebbe distrutto lo strumento.
Questa clinica non mi ha chiesto nessun dato su questo, ed essendo frequentata da europei, anglosassoni ed americani, vi chiedo se ci siano probabilità di contagio.
Non capisco come possano operare in Inghilterra, se non tramite la distruzione del sondino.

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, ci sono ormai delle norme internazionali di disinfezione dello strumentario endoscopico (che non è monouso..) con apposite lavastrumenti che ogni Centro deve adottare. Inoltre, è buona regola, rilasciare al paziente un riscontro (report) dell'avvenuta disinfezione dell'endoscopio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta, di elevato sollievo.
Il mio pensiero era su il morbo creutzfeldt Jacob, che leggevo essere infettivo nei cavi nasali e di difficile eliminazione dal endoscopio.
Posso stare tranquillo dal suo punto di vista?
Forse penso e mi preoccupo per nulla

Grazie in anticipo
Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare assolutamente tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite, purtroppo mi ero messo a leggere in internet articoli inglesi, e mi ero spaventato parecchio su questa endoscopia nasale e sul contagio di questo malattia. Visto i termini usati in questi articoli.
Mi rendo conto che internet, nel caso della mia ricerca personale, mi ha creato più problemi che altro. La lettura professionale eseguita da un non professionista ( io ), è deleteria.
La ringrazio di cuore per la disponibilità.
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Ma approfondire su internet argomenti di non pertinenza.

Auguroni