Colecisti

Salve,
Oggi ho eseguito una ecografia addome alto,tutto ok tranne che per la colecisti.riporto quello che ha scritto il dottore nel referto:
Colecisti di volume normale, pareti diffusamente ispessite nel tratto corpo-fondo ed irregolari con colestetolosi di parete,senza calcoli.
Assenza di ectasie delle vie biliari intra ed extra biliari.
Premetto che non ho alcun sintomo e ho eseguito l ecografia per controllo dato che non lo facevo da diversi anni.
In base al referto del dottore che ha eseguito l ecografia è opportuno fare una visita specialistica ? devo preoccuparmi per "l ispessimento delle pareti"? ho paura che si tratti di qualcosa di serio.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colesterolosi che ispessisce le pareti della colecisti non è nulla di grave.
Controlli il suo metabolismo lipidico parlandone con il curante.
Faccia una visita gastroenterologica di controllo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta, mi sento più tranquillo, seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor Bacosi,
Oggi ho effettuato la visita dallo specialista e mi ha detto solo di ripetere
L ecografia tra 1 anno non mi ha dato nessuna cura, inoltre mi ha consigliato di eseguire una colonscopia dato che qualche mese fa eseguendo le analisi di routine (sangue, urine, feci) sono uscito positivo al sangue occulto nelle feci. Ovviamente ho ripetuto l esame per 3 volte a giorni alterni con risultato negativo, premetto che ho una ragade anale e il mio medico curante ipotizzò che poteva essere quello che ha alterato il primo esame. Secondo lei è il caso di eseguire la colonscopia?
Grazie.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve ascoltare chi l'ha potuta visitare.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho eseguito la colonscopia e oggi
Ho ritirato l esame istologico e in sintesi
Dice che si tratta di ileite cronica lieve, aspecifica.
Devo eseguire una terapia farmacologica o basta seguire un alimentazione più sana?
Il mio medico do famiglia mi ha consigliato sopratutto di seguire un alimentazione più corretta.
Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra sensato!
[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Buona serata