Dispnea e reflusso

Salve dottori é da qualche tempo circa un mesetto che avverto dispnea accentuata dopo i pasti e che cmq é presente tutto Il giorno ora vorrei chiedervi se sia possibile che la dispnea sia provocata dal reflusso...
Vi spiego nel dettaglio:

La dispnea é una sensazione come se mancasse l aria e debba fare un respiro profondo almeno ogni 2 minuti. È accompagnata da dolori retrosternali e sternali e da frequenti eruttazioni acide alcune volte sento l acidità perfino dentro il Naso. Mi sveglio spesso con un leggero mal di gola e raucedine e ho un senso di amarognolo in bocca e alcune volte addirittura hO La. Lingua che sembra infiammata in PUNTA.
HO Affettuato le seguenti visite da quando é iniziato questo problema:

-visita cardiologica negativa
-visita pneumologica con spirometria, saturazione a riposo e sotto sforzo sempre 98% e auscultazione
La pneumologa mi ha dato un terapia per. Il reflusso
Ma davvero il reflusso può dare dispnea?
La pneumologa mi. Ha anche detto che. Il reflusso può portare problemi ai bronchi poiché quando ci. Sono queste esalazioni e bronchi possono reagire restringendosi... Dopo pranzo la dispnea aumenta e quando mi. Siedo e addirittura peggio... Grazie a chiunque voglia rispondermi...
La domanda é il reflusso puo dare una dispnea continua accentuata dopo i. Pasti che. Mi. Costringe a fare dei respiri profondi? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che un reflusso credo che si tratti di una sindrome gastro-cardiaca su forte base ansiogena:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio avrei inoltre un altra domanda: perché questa dispnea è molto più blanda da sdraiato che da seduto? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché da seduto lo stomaco gonfio spinge in alto il diaframma e quindi cuore e polmoni.