Segni laringei reflusso

Gentile professore ,
Un noto professore gastroenterologo del Bolognini di Seriate F.P in seguito ai danni laringei mi ha detto che la visione della fibroscopia delle corde vocali non ha nessuna Valenza nella diagnosi di reflusso gastroesofageo. Sono stati fatti delle laringoscopie a 105 pazienti controlli asintomatici e 87% di loro cioe 91 su 105 aveva almeno un segno laringeo che gli otorini associano a diagnosi di reflusso gastroesofageo. Che il collegamento reflusso- faringite , otite, sinusite sono ipotizzati e mai dimostrati. Mentre il danno laringeo alla fibroscopia non ha valore. Vorrei sapere prof se fosse vero. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si concordo, la diagnosi è solo gastroenterologica e non sulla base dei reperti ORL (che sovrastimano).

Cordialmente