Esiti eco addome

Buonasera dottori, mi sono sottoposta recentemente ad un'ecografia dell'addome per un dolore al fianco destro che persisteva da un po'. Per quanto riguarda questo dolore è stata riscontrata presenza di renella nel rene destro. Il medico ha detto che resto era nella norma.Vi chiedo però delucidazioni su quanto vedo scritto nel referto:
Fegato nei limiti per dimensioni, morfologia ed ecostruttura finemente iperecogena come da steatosi di grado lieve, senza immagini di lesioni focali.
Pancreas nei limiti per dimensioni e morfologia, con ecogenicità aumentata. Non dilatazione del Wirsung.
Devo preoccuparmi per queste cose? C'è un modo per far regredire la steatosi?
Aggiungo che negli ultimi sei mesi, facendo attenzione all'alimentazione per ernia iatale con reflusso che si era esacerbato, sono riuscita a perdere 8 kg. Ho avuto un po' di problemi digestivi negli ultimi mesi che sembrano risolti con la cura data del mio medico. Al momento prendo solo Noremifa sciroppo dopo i pasti e mi fa bene. Gli esami del sangue fatti recentemente erano tutti nella norma tranne alfa amilasi a 21 su un range (24-94). Qualche anno fa mi è stata asportata la colecisti. Grazie per le risposte che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stenosi deve solo seguire una dieta regolare (mediterranea) e una buona attività fisica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per i consigli. Per il pancreas devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto gentile. Seguirò il suo consiglio e nel frattempo cercherò di perdere ancora un po' di peso visto che negli ultimi anni sono ingrassata molto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. auguroni