Sangue occulto e coloscopia

Egregi dottori vi sottopongo un quesito, a seguito di una serie di disturbi gastrointestinali, ho eseguito, privatamente di mia iniziativa, un test di sangue occulto nelle feci, un primo test, anche perchè avevo il laboratorio che lo eseguiva sotto casa, reclamizzandone nei manifesti esterni che mi ritrovo a visionare tutti i giorni, la grande affidabilità, i costi vantaggiosi e risultati entro la giornata.
Eseguito questo test subito dopo le crisi intestinali, ha dato seguito positivo, da li mi sono spaventato e mi sono recato dal medico di base, che mi ha prescritto una coloscopia da fare con calma secondo lui, che penso si prenotare a breve. Ma nel frattempo a crisi intestinali cessate, avendo questa opportunità sotto casa, ho eseguito un nuovo test. Questa volta ha dato un esito negativo. Da li mi sono tranquillizzato. Successivamente, dopo una ventina di giorni, nuova crisi intestinale, di cui sto ancora cercando di capire la fonte, se sia qualcosa legato all’alimentazione in particolare a un certo tipo di grassi alimentari di origine casearia (questa è SOLO una mia idea) oppure alle alici… a sensazione ho come idea che queste crisi siano legate all’alimentazione, ma non riesco ad averne certezza, so solo che se per un certo periodo mi metto a regime di riso e petti di pollo, le crisi cessano. Comunque, nuova crisi.. e appena cessata ho eseguito un nuovo test sotto casa, risultato. POSITIVO !… ancora!… allora aspetto una settimana circa, che la crisi sia cessata completamente, eseguo un nuovo test di sangue occulto. Risultato, negativo. Ora, senza gettarvi nella confusione sulla mia situazione, vi pongo una domanda diretta. E’ possibile che durante le crisi intestinali (diarrea) ci sia naturalmente una perdita fisiologica di sangue e quindi, naturalmente e senza presenza di patologie, i test di sangue occulto siano positivi a priori. Oppure, al contrario, è proprio la presenza di una patologia relativa a perdite di segue fecale, ad essere legata a queste crisi, e quindi è assolutamente necessaria (cosa che eviterei volentieri) la coloscopia? E in caso sia necessaria, pongo un’ultimissima domanda.. è un esame assolutamente sicuro la coloscopia oppure ha un margine di rischio? Da cio’ che potete leggere e avrete potuto intuire, sono una persona abbastanza ansiosa. Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sangue occulto , in genere, è bene farlo per tre campioni consecutivi proprio per evitare quello che è accaduto a lei.
Vista l'età farei la colonscopia.
Esame sicuro.

Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia