Quest'ultima risulta negativa per cui mi ha prescritto esami della celiachia

Salve, da giugno ho iniziato ad avvertire fastidiosi dolori al lato sinistro della pancia ancora più forti alla palpazione seguiti da 2/3 giorni di diarrea con macchie di sangue. Il medico curante mi diede gocce di levobren per 10 giorni e la mesalazina per circa un mese nel quale la diarrea si fermò ma il mal di pancia no. A inizio luglio stessa situazione: forti scariche di diarrea con presenza di sangue e febbre anche a 39 curate con diosmectal. In seguito mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale, sospettando una colite ulcerosa, ha eseguito la colonscopia. Quest'ultima risulta negativa per cui mi ha prescritto esami della celiachia. Inoltre ho eseguito analisi di sangue occulto nelle feci risultato positivo e analisi del sangue in cui risulta la ferritina molto bassa. Adesso non ho diarrea ma solo dolori alla pancia soprattutto alla palpazione, potrebbe essere celiachia o qualcos'altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto bisogna solo attendere l'esito degli esami per la celiachia. Potrebbe anche trattarsi di semplice colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dai risultati degli esami del sangue relativi alla celiachia gli unici dati alti sono gli anticorpi antigliadina deamidata iGa che sono 28 mentre tutti gli altri nella norma. Con questi dati si può escludere le celiachia? Cosa rappresenta questo valore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia si può escludere ma il valore potrebbe indicare anche un'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html