Dolore ipocondrio dx

Buongiorno, vi spiegherò come tutto è iniziato. A metà luglio sono ho avuto una stipsi durata una decina di giorni che sì è risolta. Mentre ero ancora costipato il medico di base mi ha mandato a fare una radiografia dell’addome che ha evidenziato: “modesto meteorismo e marezzatura fecale diffusi in particolare in emiaddome destro e piccolo bacino. Regolari i profili degli psoas. Ombre renali in sede di forma e dimensioni nei limiti
Non evidenti immagini riferibili a calcoli radiopachi.”
Dopo che la stipsi era passata sono stato bene una settimana. Poi il 23 luglio nella mattinata ho continuato ad avvertire un lieve dolore crampiforme al ipocondrio dx. Dopo quell’episodio sono stato bene 2 settimane e poi è tornato ma stavolta sotto forma di lieve dolore costante che si è risolto nel giro di qualche ora. Da quell’episodio ho dolori lievi ma ricorrenti all’ipocondrio dx. Ho paura si tratti di tumore al fegato o al pancreas.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Le diagnosi di cui ha timore e di cui scrive in ultima riga sono poco verosimili per la sintomatologia esposta.
È probabile che il dolore crampiforme - in assenza di calcoli delle vie biliari (esclusi alla rx) - sia collegato a spasmi della flessura epatica del colon e del colon trasverso indotti dal meteorismo.
Può essere di giovamento l'assunzione per un breve periodo di un tensioattivo (simeticone) o un carminativo (infuso di semi di finocchio).
Allego per completezza il link di un articolo pertinente pubblicato sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Ma ora il dolore non è più crampiforme ma un dolore normale che è ricorrente.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Ciò non cambia l'inquadramento.
il consiglio precedente resa valido.