Il dottore generico mi ha detto che si tratta

Da quasi 1 mese avverto doloretti in basso a sinistra il dottore generico mi ha detto che si tratta di diverticolite, mi ha fatto fare un'ecografia addome superiore ed inferiore e risulta tutto normale reni ,fegato etc.
mi ha detto di praticare una dieta eliminando grassi e fritture, ma ho ancora dei doloretti specialmente mi vengono durante i pasti , vorrei un consiglio da lei .
grazie.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente, la presenza di diverticoli è possibile rilevarla con la colonscopia (anche virtuale) o con un clisma opaco a doppio contrasto. Tali esami sono anche indicati per la diagnosi differenziale di tutte le patologie benigne e maligne del grosso intestino, nel suo caso specifico per stabilire la presenza di diverticoli o di una colopatia distonica o di una colite infiammatoria.
Auguri
Dott. Attilio Nicaatro

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Una diagnosi di diverticolite deve necessariamente essere suffragata da una coloscopia o almeno da un clisma opaco con doppio mezzo di contrasto. Non basta il solo esame clinico.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
Dr. Fabrizio Melfa Dietologo, Medico estetico 55
Caro utente,
sono d'accordo con i miei colleghi. Prima di fare una diagnosi di diverticolite bisogna che venga suffragata da una colonscopia.
Dai dati da Lei riportati non si evince nulla. Quindi è conveniente effettuare una visita più accurata per valutare se e quando effettuare una eventuale colonscopia. Inizierei con una dieta equlibrata pensando al colon irritabile, per es..
In bocca a lupo.

Dott. Fabrizio Melfa

dott fabrizio melfa
www.fabriziomelfa.it
spec in scienza dell'alimentazione
master in flebolinfologia
perf in medicina estetica