Calcolosi ed epatopatia

Buongiorno, in data 11/08/2018 hanno ricoverato mia madre (sesso F età 60 peso 58 Kg altezza 160) per: epigastralgia di ndd in paziente affetta da calcolosi della colecisti; epatopatia cronica non specificata senza menzione di alcool. Il giorno del ricovero aveva i seguenti valori: AST 91, ALT 378, GAMMA GT 293, COLINESTERASI 13644. Hanno quindi effettuato le ulteriori analisi risultate tutte negative (HBsAg, Anti HBs, ANTI HBe, HBeAG, ANTI HBc, Anticorpi ANTI HCV). Il 14/08/2018 i valori erano: AST 46, ALT 196, GAMMA GT 349, COLINESTERASI 12888. Lo stesso giorno hanno effettuato l’ecografia da cui è risultato “litiasi della colecisti che si presenta con pareti ispessite. Fegato nella norma per forma e volume; margini epatici lisci; regolare la struttura dei parenchima epatico”. Il 16/08/2018 (giorno di dimissione) i valori erano: AST 46, ALT 196, GAMMA GT 349, COLINESTERASI 12888, ANA assenti, ASMA assenti, AMA assenti, LKM assenti, p-ANCA 0,20, c-ANCA 0,1, ANTIC AANTITRANSGLUTAM TISS IgA 0,40, ANTIC AANTITRANSGLUTAM TISS IgG 0,50 . Dimessa con la diagnosi “ Calcolosi biliare; Epatopatia ed Epigastralgia in fase di accertamento”. Terapia: Omeprazen 20 mg e Deursil 450 mg. In regime di dimissione protette ha effettuato le analisi il 23/08/2018: AST 20, ALT 47, GAMMA GT 192, COLINESTERASI 13238. Mentre, sempre in regime di dimissione protette, ha effettuato il 31/08/2018 l’esofagogastroduodenoscopia con esito “ esame endoscopico nella norma”. E’ stato quindi sospeso l’ Omeprazen 20 mg. Il prossimo controllo ecografico è fra 6 mesi. Ora mi chiedo, dobbiamo stare sereni e aspettare 6 mesi senza fare consulti epatologici o da un chirurgo per rimozione dei calcoli? E’ sufficiente il Deursil per tenere tutto a bada e farci stare tranquilli? Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Io toglierei la colecisti.
Tuttavia faccia fare a sua madre una visita gastroenterologica per una valutazione diretta del quadro.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Come da lei suggerito, mia madre, ha effettuato la visita gastroenterologica ed il medico le ha consigliato oltre una consulenza chirurgica per la rimozione della colecisti anche emocromo, ast, alt, alp, ggt, bilirubina totale e frazionata, amilasi pancreatica, lipasi, ves, pcr, sideremia, ferritina, folati, vitamina b12, azotemia, creatinina, proBNP, nel mese di novembre effettuare ecografia epatica e di continuare ad assumere deursil. Il medico di famiglia, però, non ha concordato ed ha prescritto, esclusivamente, la visita chirurgica ritenendo che sia le analisi sia l'ecografia siano un in utile spreco per la ASL in quanto le analisi del 23 agosto erano già nella norma (AST 20, ALT 47, GAMMA GT 192, COLINESTERASI 13238). Inoltre, anche, il Deursil lo ha ritenuto un farmaco inutile. Come si deve comportare mia madre? Siamo un po’ confusi. Facciamo comunque le analisi a pagamento, oppure, ha ragione il medico di famiglia? E il Deursil lo continua ad assumere o lo interrompe? Purtroppo queste discordanze fra medici creano nell'utente un senso di smarrimento, un parere terzo può aiutare. Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Farei le analisi.
Continuerei l'acido ursodesossicolico.