Scintigrafia esofagea

Buongiorno a tutti, soffrendo io di un leggero reflusso gastrico, una gastroenterologa mi fece fare una scintigrafia esofagea nel 2017, il cui sunto è questo:

"L'assunzione al termine dello studio dinamico di 100 ml di acqua determina il completo allontanamento del bolo radioattivo precedentemente somministrato ed ancora ristagnante a livello della faringe e dell'esofago. Non captazione aspecifica su aree di flogosi.
L'esame condotto per 5 minuti in ortostatismo, dopo assunzione.di 300 ml di acqua, mediante ripetute manovre atte ad aumentare la pressione addominale, ha documentato sotto sforzo sporadici episodi di reflusso gastroesofageo a pieno canale di discreta entità. Regolare il passaggio gastroduodenale.
Conclusioni: Studio funzionale scintigrafico della deglutizione volontaria alterato come deficit del pistone linguale. Transito esofago gastrico alterato come per deficit della peristalsi esofagea, non segni indiretti di flogosi, non segni di aspirazione. Test del reflusso gastroesofageo debolmente positivo"

Secondo il mio medico di base, in questa ultima parte (deficit della peristalsi esofagea) c'entra in qualche modo la mia artrosi cervicale, che ha determinato anche una cifosi. In poche parole (e se ho capito bene), le mie vertebre cervicali artrosiche andrebbero come a spingere sull'esofago e, quindi, a determinare questo reflusso modesto. Voi che ne pensate? Potrebbe essere veritiera come ipotesi (tanto più che il reflusso mi è venuto subito dopo aver scoperto e avuto un grosso attacco di artrosi cervicale, nel 2014). Grazie per una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La sua artrosi proprio non ha alcun collegamento con il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
È quello che pensavo anch'io, ma sa, spesso i medici si inventano storie fantasiose pur di dare una giustificazione o spiegazione clinica al paziente. Il primario gastroenterologo del Fatebenefratelli mi aveva detto, un anno fa, che mi avevano fatto fare un esame completamente inutile (la scintigrafia esofagea, appunto). Questo è quello che penso anch'io, ma mi piacerebbe conoscere anche un suo autorevole parere su questo referto, comunque sia, visto che ormai ho fatto questa bizzarra scintigrafia esofagea. Grazie!

PS: Chissà dov'è che il mio medico vede una pressione della mia colonna cervicale sull'esofago, leggendo la parte finale di questo referto da me riportato. Pura fantasy, probabilmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un esame poco rilevante ai fini diagnostici.
[#4]
dopo
Utente
Il primario del Fatebenefratelli di Roma, quando lo vide, mi disse che era stato completamente inutile. Mi sono preso radiazioni inutilmente. Il bello è che mi è stato prescritto da una sua collega della Asl, insieme ad un holter pressorio delle 24 ore... Pure questo, che ci azzecca? Eppure questi medici svolgono il suo stesso mestiere e questa dottoressa avrà avuto anche una sessantina d'anni, non uns ragazzina. Io ,infatti, ero titubante a farlo (lo fanno solo al Gemelli di Roma, ma più che altro per far fare pratica agli studenti). Ma erano spiazzati anche loro, perché abituati a fare quasi esclusivamente scintigrafie ossee