Paura tumore esodago

Buongiorno premetto che nell’ultimo hanno ho fumato tre pacchetti di sigarette. Da stamattina avverto la sensazione che il cibo rimanga bloccato tra bocca dello stomaco e bocca non so bene dove localizzarlo, più verso la bocca. Ho paura si tratti di tumore .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo ansia.
Alla sua età non pensi ai tumori.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno oggi oltre alla persistente sensazione che il cibo rimanga fermo poco giù della faringe, mi è anche comparsa anche acidità di stomaco e penso reflusso dato che mi risale un liquido acido. Ho tantissima paura
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare da un gastroenterologo
[#4]
dopo
Utente
Di cosa potrebbe trattarsi? Ho anche continue eruttazioni .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso più ansia.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la sensazione di nodo alla gola, più o meno dolorosa o fastidiosa, può essere dovuta a varie cause.
Può però essere collegata anche ad una disfunzione della muscolatura della masticazione, della deglutizione e del collo, collegata con la motilità faringea, muscolatura che a sua volta è in relazione anche con la postura della lingua e della mandibola , e quindi legata all’occlusione dentaria che il paziente presenta: l’intero sistema prende il nome di “Sistema Stomatognatico”.
Se si tenta, a titolo di esempio esasperato, di deglutire con la bocca spalancata, la cosa risulta difficile e , alla lunga, fastidiosa e a volte anche dolorosa.
Anche relativamente ai problemi gastrici (Reflusso Gastro Esofageo, Ernia iatale ) può trovare qualche altra informazione aprendo questi link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html
Rinforza il mio sospetto il fatto che lei si sia rivolto agli esperti del Sito anche per un problema di cefalea ( https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/641329-mal-di-testa.html "soffro di continui mal di testa associati spesso a mal di occhi."), altro sintomo che, come le scrissi all'epoca, può appartenere anche al corredo sintomatologico di una malocclusione dentaria con disfunzione delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM). Può darsi che lai abbia 4 o 5 malattie contemporaneamente, ma è più facile che lai presenti il quadro clinico da me sospettato, che le sostiene, come spesso accade, 4 o 5 sintomi .
Anzichè preoccuparsi di un tumore, torno a suggerirle di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto i questi argomenti.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com