Se colon irritabile o mancanza di qualche enzima digestivo

Buongiorno,
sono mesi che soffro di un' insopportabile tensione ed ansia generalizzata e da qualche mese a questa parte accuso dei sintomi a livello intestinale. E' come se la tensione e l' ansia si scaricassero/localizzassero proprio all' area del bacino e quindi al basso ventre. Anche le natiche sono perennemente contratte. Dopo i pasti principali ho la sensazione di INTESTINO PESANTE , come se cadesse , SENSO DI NON AVER MANGIATO NULLA (mi brontola lo stomaco appena finito di pranzare o cenare),RUMORI GASTRICI STRANI (come se venisse spremuto qualcosa nel mio stomaco) e GONFIORE ESTREMO dell' addome/pancia, tanto da farmi sembrare gravida nonostante la mia figura magra e longilinea. Spesso, quando esco a cena provo vergogna a uscire dal ristorante con la pancia in quello stato quindi tendo a coprirmi con quello che ho a disposizione o a ritrarre la pancia ma con un senso di malessere allucinante. Ho notato anche che da quando ho questo problema la PELLE del mio viso è GRASSA, UNTA e IPERSEBORROICA , il trucco mi cola e mi sento ulteriormente a disagio. Ho sentito dire da un farmacista che potrebbe essere collegato al mio malessere intestinale anche perché quando sono più' tranquilla (quasi mai) la pelle è grassa comunque ma forse un poco meno.
Premetto che soffro di ansia e pregressi attacchi di panico dal' età di 6 anni. Ora ne ho 30. Mi sto curando con Lorazepam da anni (ho sospeso l' antidepressivo da anni e non ho intenzione di riprenderlo) ma non sembra più' fare alcun effetto. Faccio sedute di psicoterapia ma la mia ansia non si placa. E' come un essere malvagio dentro di me che mi comanda e mi distrugge pian piano. Inoltre respiro male, sempre affannosamente e a volte inverto inspirazione ed espirazione. Cose allucinanti.
Ponendo il fatto che non riesco a vincere questa ansia, vorrei capire per lo meno di cosa potrebbe trattarsi; se colon irritabile o mancanza di qualche enzima digestivo, non so più' cosa pensare. Vorrei solo un voto gentile parere .
In attesa porgo i miei più' sentiti ringraziamenti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con qualche intolleranza alimentare o disbiosi intestinale. Problematiche spesso confuse con il semplice colon irritabile:

Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile ma prenderei in considerazione anche altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio di cuore per la sua risposta.
Esiste un test per diagnosticare una di queste problematiche che leggo nel suo articolo (SIBO, LGS, e disbiosi)?
Perché leggendo i sintomi delle prime due ,sono proprio quelli che accuso io soprattutto a livello cutaneo e a livello del basso addome (gonfiore).
In attesa la ringrazio nuovamente e le invio cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente i test ci sono ma sono diversi e vengono prescritti in corso di valutazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,
alla fin fine mi hanno diagnosticato una disbiosi intestinale molto grave con indici di scatolo e indicano fuori dalla norma.
Mi hanno dato bioflor da assumere a tre cicli. Non ho fatto pause pero' tra una boccetta e l' altra poiché appena lo sospendo mi sento malissimo. Inoltre sono quasi quattro mesi che sto assumendo similase total e anche questo mi aiuta molto. Tutto cio' pero' senza sospensione o pausa tra un ciclo e l' altro perché appunto se li sospendo mi sento malissimo e l' ansia peggiora a dismisura.
Vorrei chiedere gentilmente se esistono complicanze o controindicazioni nell' assunzione continua degli integratori sopra citati (per lo meno assumerli per un po ' di mesi in cui sono sottoposta a costante stress causa studio universitario e poi sospenderli magari verso l' estate in cui avrò' più' tranquillità, poiché come le ripeto e, nonostante l' assunzione concomitante di lorazepam gocce, se sospendo uno dei due o entrambi gli integratori mi aumenta lo stato di ansia, il gonfiore , lo stress, l' acne soprattutto e la forfora ;inoltre non riuscirei a digerire bene come prima dell' assunzione dei tali).
In attesa la ringrazio e invio cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure tranquillamente, non ci sono effetti collaterali della terapia.