Torna su tutto in gola

saluti a tutti i gentili medici di questo forum! soffro di esofagite da tempo, e nel tempo sempre più sintomatologica, nonostante le terapie più aggiornate e gli accorgimenti dietetici e gli stili di vita tipo rialzo della testata del letto , non coricarsi subito dopo i pasti,ecc! nella mia terapia c'è fra l'altro l'assunzione cronica di inibitori di pompa ( lucen 40mg ) da quasi tre anni continuativi.
mi sento tutto infiammato e provo bruciore, DOLORE, al petto, al torace al fianco sx fin sotto l'ascella, fin su in gola, dietro la nuca , nelle orecchie! mi TORNA SU TUTTO, IMMEDIATAMENTE DOPO MAMGIATO , avvertendo addirittura l'acqua che bevo (lontano dai pasti)risalire dopo neanche un minuto, e " TORNA SU" ANCHE DOPO MOLTE ORE DOPO AVER MANGIATO( ADDIRITTURA LA MATTINA A LETTO DOPO 10 ORE DALLA CENA DELLA SERA PRECEDENTE).
VOGLIO QUI SOTTOLINEARE CHE IL DOLORE ALLE COSTOLE DI SINISTRA-CREDO FERMAMENTE PROVENIENTE DALL'ESOFAGO-è FORTE ( MI FA MALE ADDIRITTURA A RIDERE O TOSSIRE).... MA MI PREME CHIEDEREE SU TUTTO( CONSIDERANDO CHE LE MIE DOMANDE SAREBBERO TANTE , ALCUNE GIà FORMULATE IN ALTRI POST SU QUESTO SITO, ALTRE SAREBBERO FORSE CONFUSE O FRAINTESE, VISTO LA DIFFICOLTà DI SPIEGARSI A DISTANZA)...
MI PREME CHIEDERE :
QUESTA MIA INCREDIBILE , USANDO UN EUFEMISMO " DISCINESIA" DISMOTILITà ESOFAGEA DIPENDE SOLO DA UNA PATOLOGIA DA GERD O LA CAUSA PUò ESSERE PROPRIO LA ASSUNZIONE CRONICA( RIPETO 3 ANNI) DI IPP???
NELLA VOSTRA ESPERIENZA -CASISTICA, NELLA LETTERATURA MEDICA INTERNAZIONALE SI FA MENZIONE DI QUESTO, C'è NULLA AL RIGUARDO????
GRAZIE MILLE FIN DA ORA X LE VOSTRE CORTESI RISPOSTE CHE ATTENDO CON TREPIDAZIONE
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente lei ha tutti i sintomi del reflusso gastro esofageo.Purtroppo non sempre la terapia medica,anche se ben articolata,riesce a risolvere i problemi.A questo punto,penso che una valutazionde di correzione chirurgica debba essere presa in considerazione,correzione eseguibile in videolaparoscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Sono in pieno accordo con il Collega. Se non lo ha fatto ancora esegua una gastroscopia con Ph-manometria.
Se Lei assume regolarmente gli antiacidi e ha ancora disturbi, se ci sono alterazioni della parte finale dell'esofago, se lei è di peso normale (banalmente: la sua altezza in centimetri - 100) le CONSIGLIO una visita chirurgica per valutare la correzione chirurgica del problema.

Dr Andrea Bellacci

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie x le celeri risposte.
si certo in passato ho fatto varie gastroscopie che evidenziavano esofagite di 1o grado con escoriazioni non confluenti, cardias beante e ernia jatale saltuaria di piccole dimensioni e una ph-metria delle 24 ore che contava circa 100 reflussi in un giorno sia supino che in piedi: tutti esami che risalgono ormai ad un anno fa, ma , in questo periodo, come avete potuto capire la mia situazione è peggiorata...anyway...mi sottoporrò nuovamente alle indagini diagnostiche, ed anche in fretta visto che sto urlando daL DOLORE,cmq...

NON AVETE RISPOSTO AL MIO QUESITO
se, PARADOSSALMENTE, l'assunzione continuativa x anni di ipp (LEGGASI LUCEN 40MG) PUò AVER PROVOCATO E CONTINUARE A PROVOCARE DISMOTILITà ESOFAGOGASTRICA? O CMQ ESSERE DANNOSA ALLA MUCOSA DELLO STOMACO8 TIPO PROVOCARE MODIFICAZIONI??- IN UNA VISITA DA UN GASTROENTEROLOGO , EGLI MI DISSE " ATTENZIONE CHE COSì COME BRUCIA L'ACIDO BRUCIA L'ALCALINO!" e ancora " NON SI PUò PRENDERE L'ESAMEPRAZOLO X TUTTA LA VITA!-CMQ.....
L'ALTERNATIVA CHIRURGICA SE PUR CON TIMORE LA VEDO COME UNA PANACEA ,MA PURTROPPO NON TUTTI VOI SPECIALISTI CONCORDATE NELLA INDICXAZIONE DI TALE SCELTA CHE HO LETTO NON è ESENTE DA RISCHI OPERATORI E COMPLICANZE POST-OPERATORIE....e poi..... DOVE RIVOLGERSI X UN TALE TIPO DI INTERVENTO???
P.S.: SONO UN 36ENNE DIREI "NORMALE" 175CM PER 70KG E ABITO IN TOSCANA! quindi chiedo x ultimo quali sono i "centri di eccellenza in italia x un tale intervento di correzione chirurgica in videolaparoscopia????
GRAZIE ANCORA!!! DANIELE!
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Daniele,l'ipocloridia indotta dagli inibitori di pompa determina una riduzione della motilità gastrica, quindi è necessario associare procinetici(motilex, motilium ecc.)per regolare lo svuotamento gastrico,inoltre può determinare nel tempo alterazioni a carico della mucosa gastrica,quindi quello che ti è stato detto è vero.In toscana esistono certamente più centri di eccellenza,al momento penso al collega Andrea Valeri chirurgo del Careggi di Firenze
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2012
Ex utente
grazie di nuovo dott.D'Oriano! chiedo ancora se PISA può essere consigliabile x una nuova valutazione clinico-diagnostica del mio caso e x una eventuale scelta chirurgica! nel frattempo cosa ne penserebbe se provassi a dimezzare l'assunzione di LUCEN (da 40 mg a 20) o proprio sospenderlo del tutto?????
NON è MICA POSSIBILE, ACCIDENTI, CHE MI TORNI SU TUTTO COSì E CHE IIO ABBIA SIMILI DOLORI!!!! ( NONOSTANTE LE TERAPIA ! OPROPRIO X LA TERPIA ?????)....
magari mi tengo controllato con il solo gaviscon advance!
p.s.: volevo anche chiedere: possibile che la ricerca farmaceutica non abbia ancora trovato medicinali che funzionino davvero contro il reflusso???? sinceramente poco mi giova l'assunzione di motilex! bisogna x forza operarsi??? ma poi , operandomi, risolverei la cosa????'
grazie daniele!
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Daniele mi rendo conto della sua sofferenza ma per E-mail non è corretto modificare terapie,un eventuale ricovero ospedaliero per una nuova valutazione del suo caso dopo anni di sofferenza sarà certamente utile.Pisa bene, ospedali riuniti Santa Chiara.