Calprotectina debolmente positiva

Buongiorno gentili dottori, premetto che contatterò appena disponibile il mio medico, ma nel frattempo avrei bisogno di un'informazione riguardante l'interpretazione di un risultato di alcune analisi richieste dallo stesso. Premetto che ho 26 anni ma soffro da parecchio di colon irritabile, in seguito a continui fastidi/dolori ma soprattutto gonfiori ho eseguito recentemente la terza visita specialistica dal gastroenterologo, il quale dopo non aver rilevato nulla di nuovo oltre che la mia abituale colite durante la visita, mi ha consigliato di eseguire alcune analisi tra le quali le immunoglobine IgA, Ac Anti Transglutaminasi IgA, 3 campioni per il sangue occulto nelle feci,e la calprotectina. Le prime due analisi risultano abbondantemente entro i limiti, nei 3 campioni di feci non risulta esserci sangue occulto, mentre la calprotectina presenta un valore di 65. Premetto di essere totalmente disinformato a riguardo quindi chiedo (ovviamente entro i limiti del consulto a distanza) se questo valore lievemente alterato (leggo dai risultati che dovrebbe essere < 50) può ricondursi anch'esso al colon irritabile. Vi ringrazio molto per il vostro prezioso e gentile aiuto. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore citato non ha alcuna rilevanza e non ha nulla a che fare con l'intestino irritabile.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio molto, come sempre velocissimo nelle risposte e molto gentile. Le auguro una buona giornata