Helicobacter e dolore retrosternale

Buongiorno, sono un ragazzo di trentanni e vi scrivo per un consulto. Da circa due anni soffro di dolore retrosternale, nei primi tempi mi capitava sporadicamente, circa due mesi fa si è fatto insistente 5/6 volte (di notte) così che ho iniziato a preoccuparmi. Mi sono recato al pronto soccorso, dove sia gli enzimi cardiaci che l'ecg sono risultati nella norma. Qualche mese prima, gennaio 2018, ho eseguito una visita cardiologica con ecg e ecocardio, risultati anch'essi nella norma. E a marzo 2017 ho messo l'holter (nella norma). In accordo con il mio medico ho effettuato una visita gastrointerologica con relativi esami di laboratorio, gastroscopia e rx esofago. L'esame delle feci è risultato positivo a helicobacter, l'rx esofago nella norma, mentre per quanto concerne la gastro sono in attesa di biopsia. Vorrei chiedervi, l helicobater può provocare un forte dolore retrosternale? Quando mi capitano questi episodi non riesco a fare null'altro, in quanto il dolore è forte. Il dolore è strano, sembra irradiarsi dalla parte posteriore verso il davanti, ha una durata che varia da 20/30 secondi a 30 minuti e poi va via. A volte è accompagnato da eruttazione, altre volte no. La mia paura è sempre rivolta verso il cuore, ma il mio cardiologo, quasi si rifiuta a ricontrollarmi. Ho anche pensato a un problema posturale, ma penso che in quel caso il dolore non sarebbe dovuto essere "crampiforme" o salturario, bensì cronico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'entrano helicobacter e cuore.

Possibile una causa esofagea ( spasmo ?) o anche unroblema posturale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la celere risposta. Come è diagnosticabile uno spasmo? Un dolore posturale può avere anche questo tipo di insorgenza e durata?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Uno spasmo è diagnosticabile con la manometria esofagea e il problema posturale potrebbe dare disturbi al torace (erroneamente riferiti all'esofago).
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le delucidazioni. Attualmente ho sostenuto gastroscopia e pasto baritato, spero che il gastrointerologo mi faccia eseguire anche la manometria. Pensavo che l'rx esofago desse risposte ai problema di motilità dello stesso.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La manometria è più specifica.
[#6]
dopo
Utente
Mi permetto di approfittare della sua disponibilità per porle un ultima domanda. Lo spasmo esofageo è una patologia grave o è trattabile? Ho un po' di ansia a riguardo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una patologia gestibile
[#8]
dopo
Utente
Di solito, in che modo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna prima capire di cosa parliamo facendo la manometria. Non abbiamo ancora la diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
È vero, l'ansia mi sta assalendo, tra gli episodi di dolore e una ipotetica diagnosi...
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, dovrò eseguire la manometria e vorrei porre qualche domanda. 1) serve una specifica preparazione? 2) dopo quanto tempo si hanno i risultati? 3) la nota dolente, leggo che è un esame doloroso, è vero?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Digiuno da 6 ore. Il risultato non viene dato immediatamente e non è un esame doloroso.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, mi è sorto un dubbio. Mi è stato detto che per la manometria non devo assumere gastroprotettore da almeno 10gg. Quando ho sostenuto la gastroscopia ho assunto gastroprotettore, ma.quindi l esame è falsato? Spero proprio di no.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dipende il motivo per cui è stata eseguita la gastroscopia.
[#16]
dopo
Utente
Dolore retrosternale e mi è stata fatta la biopsia (positiva a helicobacter). potevo farla comunque o dovrò rifarla? Spero di no . Comunque mi è stato comunicato che potrò sostenere la manometria comunque, anche se ho smesso di assumere il gastroprotettore e riopan 5 giorni fa.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non deve rifare la gastroscopia
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riprendo questo vecchio post per aggiornarlo. Ho eseguito la manometria, la quale ha dato esito negativo. dopo tutto l'iter il risultato è stato gastrite da hp. ho curato l'hp mediante l'utilizzo di Pylera, attualmente sto assumendo probiotici e Hepilor come indicatomi dal gastrointerologo. a distanza di mesi, mi è tornato il dolore retrosternale della durata di pochi minuti, non so a quale altra visita sottopormi per questo dolore.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia sempre il reflusso....continui pure la terapia.
[#20]
dopo
Utente
il reflusso può dare tali sintomi?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è la sola causa, esistono anche i dolori osteo-muscolari. Non altre patologie rilevanti.
[#22]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la disponibilità.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riprendo la discussione per chiederle delle informazioni.
1) ho finito la terapia antibiotica Pylera a Dicembre, poi ho continuato un mese con Hepylor e probiotici. mi è stato indicato di effettuare esame delle feci dopo tre mesi, ma dalla cura antibiotica?
2) mi è capitato di avere dolori retrosternali, stanotte per esempio, si sono presentati come una forte fitta accompagnata da brividi (forse di paura) e poi è stato un dolore blando.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, riprendo questa discussione per l'andamento della mia situAzione.
tra poco sosterrò l'esame delle feci per capire se l'helicobacter è stato debellato.
Attualmente la situazione è questa:
mi capita spesso di avere bruciore allo stomaco e, quindi, di prendere del riopan.
Negli ultimi giorni, invece, mi è ricapitato di avere durante la notte il dolore retrosternale molto forte (mi ha svegliato) che è durato per pochi istanti e poi è sparito. Questa volta si è accompagnato a sudorazione e il tutto mi spaventa ancora possa essere di origine cardiaca.
Non so se la sudorazione è dovuta ad ansia mista a paura.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,.dopo un.quasi assenza dei sintomi, ho riavuto per.due volti degli episodi di dolore retrosternale violento. Una volta associato a reflusso e.un altra no. La.mia paura è.sempre.quella che possa essere.un problema.cardiaco, anche perché ho curato l.helicobacter.con.Pylera.
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente problemi cardiaci
[#28]
dopo
Utente
Bongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. secondo lei quale voi potrei percorrere per venire a capo a questi dolori?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile aiutarla via web
[#30]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per tutte le risposte che sin ora mi ha dato, so benissimo che via web è impossibile aiutarmi, se potesse consigliarmi una visita da fare, le sarei grato.
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una visita Gastroenterologica