Esito gastro con biopsia

Buonasera, per disturbi di bruciore di stomaco e laringospasmi ho fatto gastro con biopsie da cui è risultato quanto segue:
A) reperto morfologico costituito da frammento stromale e lembi di epitelio malpighiano esofageo sede di iperplasia basale e acantosi, associati a superficializzazione delle papille vascolari. Coesiste modesta flogosi cronica intraepiteliale e stromale.
B) lembi di epitelio malpighiano esofageo sede di iperplasia basale e acantosi, associati a superficializzazione e intensa congestione delle papille vascolari. Coesiste discreta flogosi cronica riacutizzata.

Reperti morfologici compatibili con esofagite da reflusso a basso grado di intensità.

Il dottore ha detto che l'unica cura possibile sono gli inibitori che dovrò prendere a vita senza mai sospendere, e la cosa non mi va molto a genio. Possibile che non c'è altra soluzione? Tutte queste cose scritte significa semplicemente che c'è reflusso con esofagite o anche altro ?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti termini tecnici per dire che c'è solo un'esofagite. Dovrebbe però riportare la descrizione della gastroscopia per comprendere bene il significato.

IPP a vita ? E perché?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dottore. Le riporto il referto endoscopico:

Esofago prossimale e medio regolare. Linea zeta di aspetto frastagliato con presenza di singola erosione lineare di 6-7 mm in sede sovracardiale. Si effettuano biopsie multiple nel sospetto di esofagite eosinofila.
Mucosa gastrica di aspetto macroscopico regolare. In anmtro eseguita biopsia per ricerca HP su test rapido all'ureasi.
Piloro transitabile.
Duodenl ampio ed indenne fino alla seconda porzione.
HP NEGATIVO

Conclusioni: esofagite da reflusso di grado B sec Los Angeles. In corso esame istologico su biopsie esofagee.

Ci tengo a precisare che ho fatto rx esofago con bario ed è uscito fuori che da li non si vede nessuno reflusso, ma c'è scritto nel referto che si osserva un ristagno precardiale del bario e anche verosimile arteria lusoria.

Mi ha detto che dopo la gastro e dopo l'rx bario in base ai risultati avrebbe deciso se fare anche manometria e ph impedenzometria. Ma con questo risultato della gastro dice che è inutile perché per Lui è confermato reflusso acido che porta ad esofagite.

Il dottore mi ha detto ipp a vita perché sostiene che non appena smetto ritorna l'esofagite perché è cronica. 7 anni fa sono stata male e avevo anche esofagite B, però mi rendo conto che prendere a vita il Pantorc mi porterebbe parecchi problemi. Ho già diverse carenze nutrizionali che sto integrando con compresse (acido folico, vitamina C, D, zinco). Ho avuto problemi al cambio di farmaco prendendo pariet e poi omeoprazolo, mi davano brutti effetti collaterali, infatti sono tornata al pantorc. Ormai è confermato anche che gli ipp portano altri problemi come osteoporosi, problemi cardiaci, e io prendendolo da quando ho 20 anni(ora 27) ne sto facendo un abuso perché il dottore sostiene che devo prenderlo a vita.
Vorrei una soluzione alternativa, sarei anche disposta a valutare intervento, ma il gastroenterologo me lo sconsiglia dice che non è necessario.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono alternative, terapia medica o chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Il mio gastroenterologo mi ha detto che più in là potrò prendere Pantorc 20 per il mantenimento e nei momenti in cui si riacutizzano i sintomi aumentarla. Lei pensa che la dose da 20 mg al gg possa avere effetti collaterali nel tempo ?
È se ogni tanto sospendessi e riprenderei la cura al ripresentarsi dei sintomi ?

L'operazione chirurgica nel mio caso sarebbe risolutiva? A quale intervento lei ci riferisce ? Ce ne sono diversi. Ci sto seriamente pensando da un Po di tempo, però non ho mai approfondito perché comunque il gastroenterologo che mi segue sostiene che per lui non è necessaria.

Grazie ancora dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se posso darle un suggerimento valuterei il parere di un secondo gastroenterologo. Quanto chiede non è risolvibile via web.

Ecco un mio articolo sul reflusso che le potrà essere di utilità:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per i preziosi consigli. Seguirò le sue indicazioni.
Buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni