Credo si tratti di reflusso esofageo...

Gentilissimi Dottori, sono di Roma ho 41 anni, è accaduto che il 20 febbraio scorso mi è venuto un forte mal di gola (placche) febbre 39/40 per 5 gg curata con augmentin 3 volte al dì per 3 gg due volte al dì per 7 gg + 8 compresse di tachipirina effervescente per la febbre prese quando la febbre superava 38 1/2.
Sono stata bene per circa 3 gg dopo la cura. I giorni a serguire mi svegliavo la mattina con un forte mal di gola e dolore allo sterno (simile ad una tracheite) il medico di famiglia mi visita e mi prescrive Danzen 5mg ed aereosol clenil a, broncovales e mucosolvan terapia che non ho potuto fare perchè le sostanze che inalavo mi procuravano un dolore fortissimo, ho preso solo le compresse di Danzen il dolore allo sterno e il mal di gola non accennava a diminuire anzi, le ghiandole proprio dietro le orecchie e del collo si sono gonfiate, inoltre mi è venuta nausea e dolore allo stomaco anche solo a doccarlo con la mano, addome gonfio e stitichezza, torno dal medico, che mi prescrive una visita dall'otorinolaringoiatra. L'otorino mi visita e mi dice che ho le corde vocali e la laringe infiammata, mi segna l'aereosol (che non faccio)e mi consiglia di non prendere freddo con lo scooter e di smettere di fumare. Cambio medico di famiglia il nuovo mi segna le analisi del sangue mononucleosi toxoplasma citomegalovirus emocromo transaminasi ecc tutto ok solo la ves 218, inoltre mi prescrive una laringoscopia in diretta prendo appuntamento al San Carlo di Nancy di Roma l'otorino mi visita e mi dice che non ho nessuna patologia alla gola, seconodo lui si tratta di esofagite (reflusso gastrico) che mi procura tutti questi sintomi ...mi prescrive pantecta 40 - 1 comp. 1 ora prima di cena e Gaviscon dopo i pasti e cmq prima di dormire inoltre mi consiglia di dormire con due cuscini. Volevo fare una gastroscopia quindi ho fatto la cura per 15 gg poi l'ho sospesa il 14 aprile 2006 in quanto avevo la gastroscopia il 24 aprile 2006 dopo aver atteso in ospedale dalle 9:00 alle 15:00 sono andata via perchè ho sentito che facevano la gastroscopia sempre con lo stesso attrezzo (non mi sono fidata!) Ahimè ad oggi 1 maggio ho sempre dolore allo stomaco, bruciore alla gola e la mattina mi sveglio con un brutto sapore nella bocca e lingua patinosa, io non so più che fare e non mi sento per niente bene! Chiedo aiuto ai medici di Roma, vorrei un Vs parere su cosa devo fare??? Vi prego aiutatemi. Se possibile vorrei sapere dove posso fare la gastrocopia con sicurezza sulla sterilizzazione.
Saluti
Lory
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Lory,
una visita specilistica e la gastroscopia sono necessarie per iniziare a porre una diagnosi ai suoi disturbi. Gli esami endoscopici sono sicuri e gli strumenti, tra un esame e l'altro vengono puliti e sterilizzati a freddo utilizzando opportuni prodotti chimici. Quindi affronti l'esame con fiducia e si faccia consigliare dallo specialista il centro di endoscopia di riferimento.
Auguri!
Dot. Attilio Nicastro

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora,
in effetti la sintomatologia che riferisce è indicativa di un reflusso gastro esofageo. Anche io posso rassicurarla sulla sterilizzazione che viene effettuata degli strumenti endoscopici e che garantisce sulla sicurezza dell'esame. Nel suo caso, dovendo osservare in particolare l'esofago e gli eventuali danni da reflusso acido, le consiglio di effettuare la gastroscopia con il metodo transnasale che, oltre ad essere molto meno fastidioso di quello tradizionale, permette di studiare adeguatamente tutto l'esofago anche nelle sue porzioni superiori.
Resto a sua disposizione per ulteriori eventuali informazioni.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti